Mediaset: titolo trema dopo le notizie dall’Olanda

Azioni Mediaset in forte ribasso dopo le notizie giunte dall’Olanda.

Mediaset: titolo trema dopo le notizie dall'Olanda

Azioni Mediaset in forte ribasso a Piazza Affari.

Il tutto sulla scia delle notizie giunte questa mattina dall’Olanda, dove le recenti decisioni del tribunale di Amsterdam hanno riacceso lo scontro con i francesi di Vivendi.

A risentirne, ovviamente, sono state le azioni Mediaset, mentre il titolo della rivale ha continuato ad avanzare a Parigi.

Tonfo azioni Mediaset: Olanda a favore di Vivendi

Al centro del dibattito è finito ancora una volta MediaForEurope (MFE), progetto volto alla creazione di un polo europeo della televisione attraverso la fusione per incorporazione di Mediaset Espana nella controllata italiana.

Qualche tempo fa il tribunale di Milano e il TAR hanno spianato la strada a MFE esprimendosi in favore del Biscione.

A questa decisione però si è accompagnata quella di Madrid che ha accolto i ricorsi dei francesi congelando il progetto. Oggi, poi, anche il tribunale di Amsterdam si è espresso in favore di Bolloré e le reazioni Mediaset ne hanno risentito. La reazione della parigina non è tardata:

“Vivendi è molto soddisfatta per la decisione dei giudici di Amsterdam, che riteniamo sia nell’interesse di tutti gli azionisti di Mediaset, ovvero quello che abbiamo sempre cercato di ottenere in tutti i tribunali dei diversi Paesi e alla Corte europea”.

E proprio quest’ultima dovrà esprimersi sulla vicenda giovedì 3 settembre. Una pronuncia attesa, che imporrà ancora una volta l’attento monitoraggio dei due titoli in Borsa.

Secondo numerosi osservatori l’unico modo per uscire da questa impasse sarà l’elaborazione di un nuovo progetto da parte dell’italiana, cosa che potrà avvenire forse già nel Consiglio di amministrazione previsto per l’8 settembre.

La partita al momento è ancora aperta e sta continuando ad influenzare in maniera decisa le azioni Mediaset, che ora stanno perdendo più dell’1,5% a Milano.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories