Mediaset: Vivendi ha avviato ben due procedimenti giudiziari. I motivi

C. G.

24 Settembre 2019 - 08:39

condividi

Occhi sulle azioni Mediaset: Vivendi ha avviato due procedimenti giudiziari in Spagna e Olanda. I motivi

Mediaset: Vivendi ha avviato ben due procedimenti giudiziari. I motivi

Ancora una volta le azioni Mediaset dovranno fare i conti con Vivendi e con un conflitto mai realmente sopito.

Stando a quanto comunicato dalla quotata di Piazza Affari, i francesi hanno avviato due nuovi procedimenti giudiziari in Spagna e Olanda e così facendo hanno aperto le porte a una nuova fase di profonda tensione.

Le azioni Mediaset finiranno nuovamente sotto i riflettori alla luce delle ultime decisioni di Vivendi. Ma quali sono stati i motivi che hanno portato i francesi ad avviare i procedimenti?

Azioni Mediaset: i motivi dell’attacco di Vivendi

Le mosse di Vivendi hanno trovato ragion d’essere in Media For Europe (MFE) un progetto con il quale Mediaset cercherà di far confluire le attività italiane, quelle spagnole e il 9,6% di Prosiebensat in una holding olandese.

Se da una parte il Biscione ha tentato di calcare sulle potenzialità dell’operazione, dall’altra i francesi hanno visto in MFE un mero tentativo di blindare la governance.

Le azioni Mediaset hanno sempre guardato con timore a questi botta e risposta. Anche oggi il titolo finirà sotto la lente del mercato intero viste le ultime mosse di Vivendi che a Madrid ha avviato un procedimento giudiziario contro l’assemblea che ha dato l’ok alla fusione tra l’italiana e Mediaset Espana.

Discorso simile in Olanda, dove la società transalpina ha avviato un altro procedimento contro gli articoli 13 (azioni di voto speciale) 42 (obblighi azionisti) e/o 43 (offerta obbligatoria) dello statuto di MFE.

Il primo procedimento avviato da Vivendi impegnerà l’italiana con un’udienza iniziale nella giornata di mercoledì 2 ottobre. Quattordici giorni dopo invece toccherà discutere della causa olandese.

Come reagiranno oggi le azioni Mediaset alle azioni legali di Vivendi?

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.