Leonardo fa il botto: titolo vola con super commessa in Qatar

C. G.

14 Marzo 2018 - 16:06

condividi

Le azioni Leonardo in vetta al Ftse Mib dopo la super commessa ottenuta in Qatar. Tutti i dettagli che stanno facendo volare la quotazione della ex Finmeccanica.

Leonardo fa il botto: titolo vola con super commessa in Qatar

Le azioni Leonardo in vetta al Ftse Mib, dopo il closing di un importante contratto con il Qatar già valutato circa 3 miliardi di euro.

La nuova commessa riguarderà la fornitura di 28 elicotteri militari europei Nh 90. La produzione dei mezzi non spetterà però soltanto all’Italia, ma farà capo ad altri Paesi europei, tra cui la Germania.

Alla ex Finmeccanica dovrebbe spettare il 40% del totale, dunque più o meno 1,2 miliardi di euro, stando a quanto riportato dalle più recenti indiscrezioni di stampa - mentre il valore complessivo dell’operazione è stato confermato, poco o nulla è emerso di ufficiale in merito alle singole quote di produzione e dunque di remunerazione.

Sono state proprio le notizie sulla nuova commessa in Qatar a far volare le azioni Leonardo oggi. La quotazione è tornata a scambiare in deciso rialzo, pur mantenendosi ancora a distanza dai massimi registrati sul finire di gennaio.

I dettagli che fanno volare le azioni Leonardo

Su una commessa di 28 elicotteri, 16 verranno destinati alle forze di terra, mentre altri 12 a quelle navali. Un risultato, questo, definito straordinario dai vertici di Leonardo.

Una volta terminata la fase di produzione congiunta tra Germania, Olanda, Francia e Italia, prenderà il via quella della distribuzione, che inizierà prima di giugno 2022 e terminerà soltanto nel 2025.

Gli introiti della commessa, come accennato, saranno spartiti tra la ex Finmeccanica, la franco-tedesca Airbus e l’olandese Fokker, tutti membri del consorzio Nh Industries incaricato di produrre gli elicotteri per il Qatar.

“Siamo orgogliosi della firma di questo contratto. Leonardo si conferma ancora una volta un partner affidabile per il Qatar al quale sta fornendo un’ampia gamma di tecnologia all’avanguardia e di soluzioni customizzate nel campo della difesa e della sicurezza,”

ha commentato l’amministratore delegato della ex Finmeccanica, Alessandro Profumo che è riuscito così a strappare una super commessa a Doha.

Al momento della scrittura, a poco più di un’ora dalla fine delle contrattazioni, le azioni Leonardo hanno scambiato in rialzo del 2% su quota 9,33 euro.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO