Sport: ecco le 10 atlete più pagate nel 2019

Forbes ha stilato la classifica delle atlete più pagate nel 2019. La rivista americana di economia ha evidenziato che il tennis è lo sport che garantisce maggiori introiti alle donne

Sport: ecco le 10 atlete più pagate nel 2019

Chi sono le atlete più pagate al mondo nel 2019. È questo il tema della nuova ricerca effettuata da Forbes. Dopo aver analizzato gli introiti degli atleti uomini, la rivista statunitense di economia si è quindi concentrata esclusivamente sulle donne.

Però prima di spulciare la classifica - che comprende atlete provenienti da 11 diversi Paesi del mondo - e identificare chi è l’atleta donna più pagata nel 2019, bisogna sottolineare che Forbes ha preso a riferimento premi, stipendi, bonus, sponsorizzazioni, e quote di partecipazione che le atlete hanno incassato nel periodo compreso tra il 1° giugno 2018 e il 1° giugno 2019.

Inoltre, la rivista evidenziato che se da una parte solo 15 atlete donne sono riuscite a guadagnare oltre 5 milioni di dollari in quel periodo di tempo, dall’altra la stessa cifra è stata incassata da circa 1.300 atleti uomini.

Vi è però un incremento. Infatti se nel 2018 le 15 atlete donne più pagate avevano guadagnato complessivamente 130 milioni di dollari, nel 2019 il totale si è attestato a 146 milioni di dollari.

Atlete più pagate al mondo: Serena Williams in testa

E se la classifica degli uomini è diretta da Lionel Messi, quella delle donne è invece guidata dalla tennista americana Serena Williams che si conferma per il quarto anno consecutivo l’atleta donna più pagata al mondo.

La 23 volte campionessa di un Grande Slam, dopo essere tornata al WTA Tour dopo la nascita di sua figlia Olympia, avvenuta a settembre 2017, è tornata subito sugli scudi.

In base a quanto raccolto da Forbes, Serena Williams si sarebbe aggiudicata il titolo di atleta più pagata al mondo nel 2019 grazie a 29,2 milioni di dollari. Di questi, 4,2 li ha incassati dai premi e 25 dalle sponsorizzazioni.

Tant’è che la tennista americana ha aggiunto Pampers, Axa Financial e General Mills al suo elenco di sponsor che già comprende per esempio Nike, Beats e Gatorade.

Le atlete più pagate al mondo sono tenniste

Come si evince dalla classifica stilata da Forbes, è il tennis lo sport che garantisce maggiori guadagni delle donne. Tant’è che 12 delle 15 atlete più pagate al mondo sono tenniste.

Un dato che è evidente anche nel podio. Infatti, dietro a Serena Williams, e quindi al secondo e al terzo posto, si sono piazzate altre due tenniste: Naomi Osaka e Angelique Kerber.

Salita alla ribalta lo scorso anno grazie alla vittoria agli US Open - dove ha battuto proprio Serena Williams - e a quella di quest’anno all’Australia Open, l’atleta giapponese si è guadagnata la seconda piazza della classifica grazie a 24,3 milioni di dollari.

Di questi, Naomi Osaka ne ha incassati 8,3 dai premi - quasi il doppio di quelli ottenuti da Serena Williams - e 16 dagli sponsor. Proprio quelli ricevuti dalle sponsorizzazioni sono andati incontri a una crescita importante, visto che si prima attestavano a 1,5 milioni all’anno.

A contribuire a questo aumento sostanziale sono senza dubbio i nuovi accordi di sponsorizzazione che Naomi Osaka ha stipulato con Mastercard, All Nippon Airways, Nissan e Procter & Gamble.

Ma non è tutto. Il nuovo accordo multimilionario firmato ad aprile con Nike, le permetterà il prossimo anno di accrescere ulteriormente i ricavi che ottiene dagli sponsor.

Infine, chiude il podio della classifica delle atlete più pagate nel 2019 Angelique Kerber. Grazie alla vittoria di Wimbledon nel 2018, la tennista tedesca ha concluso l’anno al secondo posto e ha incassato in totale 11,8 milioni di dollari: 5,3 dai premi e 6,5 dagli sponsor.

Proprio riguardo gli sponsor, Angelique Kerber ha da una parte rinnovato gli accordi di sponsorizzazione con Adidas, SAP, Generali e NetJets, e dall’altra ha stipulato un contro contratto con Head & Shoulders di Procter & Gamble.

La classifica delle 10 atlete più pagate nel 2019

  1. Serena Williams, tennis, 29,2 milioni di dollari (4,2 milioni in premi, 25 da sponsor);
  2. Naomi Osaka, tennis, 24,3 milioni (8,3 milioni in premi, 6,5 da sponsor);
  3. Angelique Kerber, tennis, 11,8 milioni (5,3 milioni in premi, 6,5 da sponsor);
  4. Simona Halep, tennis, 10,2 milioni (6,2 milioni in premi, 4 da sponsor);
  5. Sloane Stephens, tennis, 9,6 milioni (4,1 milioni in premi, 5,5 da sponsor);
  6. Caroline Wozniacki, tennis, 7,5 milioni (3,5 milioni in premi, 4 da sponsor);
  7. Maria Sharapova, tennis, 7 milioni (1 milione in premi, 6 da sponsor);
  8. Karolina Pliskova, tennis, 6,3 milioni (4,6 milioni in premi, 1,7 da sponsor);
  9. Elina Svitolina, tennis, 6,1 milioni (4,6 milioni in premi, 1,5 da sponsor);
  10. Venus Williams, tennis, 5,9 milioni (900mila dollari in premi, 5 da sponsor);

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Sport

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.