Su Android arriva una delle funzionalità più richieste degli ultimi anni

Pasquale Conte

26 Agosto 2025 - 13:00

Su Android è in arrivo una delle funzionalità più richieste degli ultimi anni. Sarà possibile tornare sui propri passi in caso di errore, basta un tap.

Su Android arriva una delle funzionalità più richieste degli ultimi anni

Uno dei grandi vantaggi di Android è la sua capacità di aggiornarsi costantemente e di adattarsi a quelli che sono i nuovi bisogni dell’utenza. Un risultato frutto dei tanti sforzi che gli sviluppatori mettono in atto ogni giorno, tenendo conto di quelli che sono i feedback da parte della community e le nuove tendenze del mondo tech.

Proprio per questo motivo, Android Authority rivela che è in fase di test una funzionalità tra le più attese di sempre. Finalmente sarà possibile tornare sui propri passi in caso di errore, c’è uno strumento extra attivabile con un singolo tap sullo schermo.

Come eliminare i messaggi su Android

Presto anche su Android sarà possibile eliminare i messaggi inviati per errore all’interno dell’app Google Messaggi. Una scelta, quella di Big G, che ricorda molto quanto già visto su iMessage di Apple. Ti è mai capitato di sbagliare a scrivere una frase a un tuo amico, oppure di selezionare il destinatario errato? Se fino ad oggi non era possibile fare nulla, con il tool in fase di test le cose cambieranno.

A stupire è la finestra temporale entro la quale si può eliminare un messaggio. Con iMessage, si hanno due minuti di tempo dall’invio per tenere premuto sulla nuvoletta del contenuto mandato, premere su “Elimina messaggio” e far sparire tutto nel nulla. Secondo quanto riferisce Android Authority, Google allargherà questo limite a un’ora.

Resta ora da capire quando lo strumento diventerà parte dei milioni di smartphone Android sparsi per il mondo. Si tratterà in ogni caso di un tool ben accolto da parte dell’utenza, considerando che Google Messaggi è l’app predefinita su molti telefoni Android, inclusi i modelli Samsung di ultima generazione.

I dubbi sul nuovo strumento

Nonostante la sua importanza e il ruolo che avrà sin dal momento del lancio, non mancano i dubbi legati alle modalità in cui si potrà utilizzare la cancellazione dei messaggi su Android. In particolare, c’è chi già storce il naso per la troppa flessibilità della funzione.

Avere un’ora di tempo dall’invio per poter cancellare un messaggio rischia di compromettere il “botta e risposta” tipico delle chat istantanee. Inoltre, è importante notare che il messaggio può essere comunque visualizzato dal destinatario prima di venire cancellato.

E se l’altra persona utilizza una versione precedente di Google Messaggi, non ancora aggiornata con lo strumento per eliminare i contenuti? Il testo o la foto non scomparirà, rimanendo dunque visibile per sempre. Infine, la funzionalità non è disponibile se si inviano messaggi tramite app diverse da Google Messaggi a un contatto presente in rubrica.

Argomenti

# Google

Iscriviti a Money.it