Home > Altro > Archivio > Amnistia e indulto oggi: marcia a Roma dei radicali per Pannella e Papa (…)
Amnistia e indulto oggi: marcia a Roma dei radicali per Pannella e Papa Francesco a novembre
mercoledì 14 settembre 2016, di
Amnistia e indulto oggi: marcia a Roma dei radicali per Pannella e Papa Francesco prevista a novembre.
L’iniziativa del Partito Radicale del defunto Marco Pannella avrà luogo a Roma domenica 6 novembre e sarà in favore del diritto, amnistia, giustizia, legalità costituzionale e libertà.
Il Partito Radicale ha deciso di promuovere una marcia che partirà dal carcere di Regina Coeli e arriverà a Piazza San Pietro in occasione della giornata del Giubileo dei carcerati, che si terrà il 6 novembre 2016.
Questa marcia a sostegno di amnistia, indulto e altri valori costituzionali è dedicata a Marco Pannella e a Papa Francesco per "Il Diritto, L’Amnistia, la Giustizia, la Legalità costituzionale, la Libertà" come dichiarato dai rappresentati di partito.
In vista della mobilitazione del 6 novembre, Maurizio Bolognetti, membro della presidenza del 40 esimo Congresso del Partito Radicale, ha chiesto alle Regioni, alle Province e ai Comuni italiani di presenziare alla marcia.
Le campagne di sensibilizzazione su amnistia e indulto promosse dal Partito Radicale sono da sempre state un cavallo di battaglia di un movimento politico che da non molto tempo è orfano del suo leader per eccellenza.
Pochi giorni fa si è concluso il 40 esimo Congresso Straordinario del Partito Radicale Nonviolento, Transnazionale e Transpartito a Roma nel carcere di Rebibbia dall’1 al 3 settembre 2016, che ha nuovamente scoperto le carte sul tema amnistia e indulto, da sempre caro al Partito di Pannella.
Sempre in virtù della difesa e della promozione di nuove misure e atti di clemenza verso i carcerati, i radicali continuano a lottare nonostante non ci siano segnali di cambiamento per l’approvazione di provvedimenti in materia di amnistia e indulto da parte del Governo.
Vediamo a questo punto i dettagli sul prossimo evento a Roma di novembre.
Amnistia e indulto oggi: ultime notizie sulla marcia a Roma dei radicali
Il Partito Radicale ha indetto una marcia a Roma prevista per domenica 6 novembre a sostegno di nuove iniziative per sensibilizzare sui temi di amnistia e indulto.
Il 6 novembre è la giornata dedicata al Giubileo dei carcerati, per questo è stato deciso di organizzare la marcia in un giorno tanto simbolico, con la speranza da parte dei radicali che i Comuni e le Regioni italiani vogliano unirsi alla manifestazione.
Si partirà dal carcere di Regina Coeli mentre l’arrivo è previsto in piazza San Pietro, e non dimentichiamo che la giornata dedicata al Giubileo per i carcerati è stata indetta da Papa Francesco che si batte da tempo per cercare approvazione e sostegno da parte del Governo.
Il Papa ha chiesto a più riprese atti di clemenza verso i carcerati, cercando come il Partito di accendere un faro e dare risalto ad una questione sottovalutata.
La marcia sarà in onore di Marco Pannella e dello stesso Papa Francesco, a riprova del loro impegno costante nel sperare in provvedimenti in merito all’amnistia e l’indulto nonostante i loro appelli nel tempo non abbiano riscosso il successo sperato e meritato.