Alfa Romeo Classiche: il programma heritage per la riparazione e restauro di auto storiche

Marco Lasala

19 Ottobre 2022 - 10:19

condividi

Il programma heritage Alfa Romeo Classiche offre una gamma di servizi che valorizzano, tutelano e promuovono la storia del Marchio del Biscione

Alfa Romeo presenta il nuovo programma heritageAlfa Romeo Classiche” per la riparazione e restauro delle sue auto storiche. Sarà presentato in occasione della 39esima edizione di Auto e Moto d’epoca, una delle più importanti manifestazioni di automobili e moto d’epoca in Europa (Fiera di Padova).

Il programma heritage Alfa Romeo Classiche offre una gamma di servizi che valorizzano, tutelano e promuovono la storica del Marchio del Biscione. Novità assoluta è il coinvolgimento di tutto il top management Alfa Romeo in tutte le attività che compongono l’intera gamma dei servizi dedicati, il comitato di certificazione è presieduto da Jean Philippe Imparato CEO Alfa Romeo e dal Responsabile del dipartimento Heritage, supportati dal Museo Alfa Romeo.

Jean Philippe Imparato - CEO Alfa Romeo ha dichiarato: “Alfa Romeo sta attraversando una fase fondamentale. Il periodo storico in cui ci troviamo è una vera e propria evoluzione. Il futuro del Marchio prevede obiettivi molto ambiziosi, volti a ridefinire il concetto di sportività nel ventunesimo secolo, pur rimanendo fedeli al proprio DNA. Nel pianificare il futuro, il nostro patrimonio è sempre la nostra principale fonte d’ispirazione. Per noi, il programma heritage Alfa Romeo Classiche mira a valorizzare il nostro patrimonio automobilistico storico, certificando l’autenticità delle Alfa Romeo d’epoca e dando nuova vita a meravigliosi esemplari che ancora oggi affascinano ed emozionano gli appassionati di auto di tutto il mondo”.

Programma heritage Alfa Romeo Classiche: certificato di autenticità e di origine

Il certificato di origine accompagna tutte le vetture prodotte dal marchio di Arese a partire dal 2016, il Certificato di origine insieme al Certificato di Autenticità e di Restauro fanno parte sei servizi offerti dal programma heritage. Ogni qual volta si valuta un auto storica è chiamato a intervenire il top management del marchio, il cui compito è quello di valutare la vettura e di rilasciare la relativa certificazione con il supporto del team Heritage e degli esperti di storia Alfa Romeo.

Il Certificato d’Origine consente di scoprire l’intera storia della vettura, tramite il numero di telaio è possibile risalire tramite un’accurata verifica documentale presso i registi di produzione del Marchio, all’anno di produzione e alla configurazione originale dell’auto. Modello, matricola del motore e dettagli interni ed esterni sono tutte specifiche che accompagnano ogni modello storico certificato.

Il Certificato di Autenticità certifica l’autenticità dell’auto d’epoca. La vettura storica viene presa in esame dagli esperti della divisione del programma Heritage, dopo un’attenta verifica sui dati di produzione e specifiche tecniche presso gli archivi aziendali, si procede alla fase successiva, dove per ottenere questa preziosa certificazione, ogni veicolo viene sottoposto a un’attenta ispezione e valutazione di un team specializzato, dal funzionamento delle parti meccaniche all’autenticità dell’auto e dei suoi componenti, l’esame della vettura viene effettuato presso le Officine Classiche di Mirafiori oppure a domicilio del cliente o presso i centri Stellanti & You di Roma e Palermo.

Il Servizio di Restauro è effettuato dallo stesso team che si occupa della storica collezione Alfa Romeo. Questo servizio va dalla classica manutenzione al restauro completo, dalla diagnosi agli interventi di ripristino fino ad arrivare alla riparazione dei singoli componenti meccanici ed estetici. Previsto anche il collaudo finale del veicolo.

Sul sito ufficiale Alfa Romeo sarà presente a breve un’area dedicata al programma heritage Alfa Romeo Classiche.

Sarà così possibile ricevere tutte le informazioni e il supporto per dare il via al programma desiderato e personalizzato, con un semplice click.

Argomenti

© RIPRODUZIONE RISERVATA