Accordo Panini-Epic Games: arrivano le figurine di Fortnite

Accordo Panini-Epic Games: entro la primavera del 2019 arriveranno le figurine di Fortnite

Accordo Panini-Epic Games: arrivano le figurine di Fortnite

Grandi novità in casa Panini. La società modenese conosciuta in tutto il mondo ha annunciato di aver stretto un accordo con Epic Games per la realizzazione di figurine e carte collezionabili del videogioco Fortnite.

Dopo le figurine dei calciatori di Serie A, dei Mondiali, degli Europei, dell’NBA e di vari personaggi dei cartoni animati e dei fumetti, la Panini ha deciso di dar vita anche alle skin di uno dei videogiochi più famosi degli ultimi anni.

Oltre alle cards e alle figurine dei personaggi del mondo di Fortnite, la Panini realizzerà anche quelle che raffigurano le armi, le ambientazioni e gli oggetti del gioco online creato da Epic Games.

Soddisfatto il direttore Licensing del Gruppo Panini, Peter Warsop, che ammette che l’accordo raggiunto con Epic Games è una grande opportunità per l’azienda, per tutti i giocatori attivi in tutto il mondo e per i tradizionali collezionisti Panini.

La Panini per realizzare le cards e le figurine di Fortnite lavorerà a stretto contatto anche con IMG, che è l’agenzia mondiale per il licensing sui prodotti per gli utenti del videogioco.

Il fatturato della Panini: raddoppiato quello del 2017

L’accordo con Epic Games è solo una delle tante conferme che attestano la crescita sempre più inarrestabile della Panini. La società modenese nata nel 196, nel 2021 festeggerà i suoi 60 anni.

Durante la presentazione dell’Album Panini calciatori 2019, il direttore del mercato italiano della Panini Antonio Allegra ha annunciato che il fatturato si è attestato a circa 1 miliardo di euro, quasi il doppio rispetto a 536 milioni di euro del 2017

Va ricordato che il 2018 è stato anche l’anno dei Mondiali di calcio in Russia. Evento che per la Panini ovviamente è stato una fortuna, vista l’uscita dell’Album supplementare.

E anche se l’Italia non era presente, la vendita delle figurine è stata un successo. Nella precedente edizione della Coppa del Mondo del 2014 il fatturato infatti risultò inferiore a 760 milioni di euro.

Questo perché, secondo le stime della società, sono 1,5 milioni i collezionisti attivi.
La crescita di Panini però non si ferma qui. Oltre a vendere le figurine in 120 paesi, dal prossimo anno darà vita anche all’Album della Premier League.

Quindi, l’accordo Panini-Epic Games per la realizzazione delle figurine di Fortnite, che saranno in vendita entro la primavera del 2019, è solo l’ultimo atto della continua espansione della società modenese.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Panini

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.