Young Platform: l’exchange italiano per comprare Bitcoin

Redazione

27/04/2021

12/10/2021 - 11:40

condividi

Nato nel 2018, Young Platform è l’exchange che parla la nostra lingua. Tra i vantaggi, spicca un’interfaccia semplice e intuitiva che, in versione Pro, è in grado di soddisfare anche le necessità degli utenti professionali.

Young Platform: l'exchange italiano per comprare Bitcoin

Young è una startup FinTech con sede all’i3P del Politecnico di Torino (Incubatore Imprese Innovative) che mira a diventare una smart digital Bank nativamente focalizzata sui nuovi servizi digitali.

Attraverso i suoi prodotti, Young offre tutti gli strumenti per gestire liberamente le criptovalute: da un’app per guadagnare crypto semplicemente camminando (Stepdrop) e per imparare i fondamentali, a una piattaforma intuitiva per acquistare tutte le principali criptovalute sul mercato (Young Platform), fino a indicatori avanzati e API per i trader e professionisti (Young Platform Pro).

Quando nasce Young Platform?

Il progetto Young nasce nel 2018 da 6 studenti del Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino: Andrea Ferrero, Alexandru Stefan Gheban, Samuele Raimondo, Andrea Carollo, Marco Ciarmoli e Daniele Rinaldi.

I 6 fondatori hanno cominciato a usare bitcoin già nel 2015. L’analisi di questo nuovo mondo e l’operatività sul mercato delle criptovalute ha permesso loro di rendersi immediatamente conto che si trovavano di fronte ad una vera e propria rivoluzione, paragonabile a quella di Internet nel ‘94.

Tuttavia la compravendita di queste nuove valute digitali non era un processo semplice ed immediato: occorrevano molti passaggi e le piattaforme erano adatte solo a trader professionisti o a persone con un’approfondita cultura informatica.

Da queste problematiche nasce l’idea di creare una nuova piattaforma semplice ed intuitiva: Young Platform.

Siamo nel giugno del 2018 e i fondatori, dopo aver ricevuto un primo investimento da parte di un business angel, decidono di iniziare questo nuovo viaggio che li porterà nel giro di due anni a passare dai banchi dell’università ad essere menzionati da Forbes tra i top 100 under 30 leader del futuro.

Oggi Young ha 21 dipendenti, 3 sedi (oltre all’headquarters di Torino presso l’incubatore del Politecnico di Torino, una sede a Londra presso il Level39 - uno degli hub FinTech più importanti del mondo che ha ospitato realtà come Revolut - e una a Tallinn in Estonia) e una valutazione di oltre 10 milioni.

Cosa differenzia Young Platform dagli altri exchange presenti sul mercato?

L’exchange Young Platform nasce nel 2019, dopo il successo della campagna di crowdfunding su Seedrs che posiziona Young al 6° posto come campagna più importante dell’anno in Europa.

Uno dei punti di forza è sicuramente quello di appoggiarsi esclusivamente a banche italiane (Banca Sella e Banco Azzoaglio), sinonimo di sicurezza e velocità nell’esecuzione delle operazioni per gli utenti del nostro Paese.

Un’altra importante differenza è il servizio di assistenza clienti, sempre disponibile e completamente in lingua italiana. Quando si parla di procedure di verifica dell’identità, depositi e operazioni di trading è importante interfacciarsi con un operatore che parla la nostra lingua.

I depositi sono disponibili con bonifico (anche istantaneo), carte di credito/debito e contanti presso le tabaccherie aderenti all’iniziativa ed i supermercati a marchio Pam, Penny Market e Carrefour.

Young Platform ha un mercato di oltre 20 criptovalute e ne vengono aggiunte di nuove con cadenza regolare, consentendo la conversione immediata tra Euro-crypto.

Ma la key-difference principale è l’interfaccia. Young Platform offre un’interfaccia intuitiva che guida facilmente gli utenti nell’operatività, utile soprattutto a chi acquista criptovalute per la prima volta. L’infrastruttura è di Modulus Global, importante società americana che sviluppa piattaforme per realtà quali Nasdaq, JPMorgan e Goldman Sachs.

Per i trader professionisti e utenti con maggiore esperienza Young Platform Pro è l’alternativa migliore: con oltre 50 pair, 100 indicatori e ordini avanzati ogni trader esperto può operare a zero commissioni, acquistando il token proprietario YNG (Young) o semplicemente invitando gli amici.

Ciò significa che con un account e un wallet si può operare su entrambe le piattaforme in qualsiasi momento. Ciò rende Young Platform la soluzione ideale sia per utenti alle prime armi che per trader professionisti.

In collaborazione con Young Platform

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.