Yahoo, Cda ad un bivio: vendere core business o cedere quota di Alibaba?

Livio Spadaro

2 Dicembre 2015 - 09:44

condividi

Il Cda di Yahoo, viste le difficoltà della società, potrebbe decidere di avviare la vendita del core business della compagnia o di procedere allo spin-off della quota di Alibaba.

Yahoo, Cda ad un bivio: vendere core business o cedere quota di Alibaba?

Secondo fonti informate dei fatti, il Cda di Yahoo Inc. si riunirà in settimana per valutare l’ipotesi di vendere il core business della società. Il meeting si terrà in seguito al largo dibattito generatosi nell’ultimo periodo riguardo il futuro di Yahoo e del CEO della società Marissa Mayer.

Cda Yahoo valuterà ipotesi di cessione del core business o spin-off Alibaba

Indiscrezioni provenienti dagli USA hanno fatto sapere che il Cda di Yahoo Inc. si riunirà in settimana per decidere riguardo il futuro della società. Nel particolare, il board del gigante americano di internet vaglierà la possibilità se cedere il core business della società o se avviare lo spin-off della quota detenuta in Alibaba.

La notizia è stata pubblicata dal Wall Street Journal secondo il quale persone informate dei fatti hanno rivelato che il Cda di Yahoo si riunirà oggi e domani per decidere sul futuro della società.

Secondo queste fonti, la società americana potrebbe decidere di perseguire entrambe le opzioni sul tavolo.

Al momento la società non ha rilasciato commenti in merito.

A seguito della pubblicazione della notizia, l’azione Yahoo ha registrato un balzo del 7% nel mercato afterhour USA.

Secondo alcuni analisti il core business di Yahoo, che include servizi popolari come Yahoo Mail, news e siti sportivi, potrebbe attrarre l’attenzione di società di private equtity, media, compagnie telefoniche o società come SoftBank.

Yahoo: CEO Marissa Mayer non è riuscita a risollevare le sorti della società

Il CEO di Yahoo, Marissa Mayer, aveva imposto negli ultimi 3 anni una cura per risanare le difficoltà della società. Negli ultimi giorni il CEO di Yahoo ha dovuto affrontare la crescente pressione del mercato sulle performance della società.

Marissa Mayer, dopo una lunga carriera a Google, è stata nominata CEO di Yahoo principalmente con l’incarico di risollevare la società dopo le forti difficoltà economiche.

L’approdo della Mayer nel board di Yahoo non sembra aver dato i frutti sperati viste le difficoltà di Yahoo nel competere con i rivali del mercato quali Google e Facebook.

Nel 2014 il CEO Mayer ha introdotto un nuovo piano volto all’espansione dei servizi video, mobile e pubblicità sui social media di Yahoo. Tuttavia, il piano del CEO, denominato Mavens, non è riuscito ad aumentare i fatturati della società che anzi hanno continuano a scendere.

Nel 2013 la Mayer era stata fortemente criticata dagli investitori dopo il deal da 1,1$ miliardi siglato con il social blog Tumblr. Secondo gli investitori, infatti, la Mayer era colpevole di aver pagato troppo un prodotto dai margini di profitto limitati.

A Settembre 2015, il piano di spin-off della quota detenuta in Alibaba da Yahoo è stato bocciato dalla US Internal Revenue Service a causa della richiesta di Yahoo di poter procedere all’operazione in via tax-free.

A seguito della bocciatura dell’autorità USA, Yahoo aveva reso noto che avrebbe avviato comunque lo spin-off. Tuttavia, la società americana non ha ancora fatto nulla per procedere a tale operazione.

A Novembre 2015, Starboard Value LP investitore di peso di Yahoo, aveva richiesto al management di Yahoo di rendere noto il piano di spin-off della quota detenuta in Alibaba, esortando il gigante di internet a vendere il business dell’advertising.

Fonte: Reuters.com

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.