Windows 10: bug blocca la connessione a internet, cosa fare?

Impossibile collegarsi a internet da PC: un bug di Windows 10 blocca la connessione a internet. La colpa è dell’ultimo aggiornamento: ecco cosa fare e come risolvere.

Windows 10: bug blocca la connessione a internet, cosa fare?

Un bug nell’ultimo aggiornamento di Windows 10 blocca la connessione a internet, rendendo impossibile collegarsi da PC. Il problema riguarda tantissimi utenti che, allarmati e preoccupati cercano la causa nel modem o nel proprio PC: cosa fare e cosa sta succedendo?

I problemi di connessione con PC e dispositivi Windows 10 sono relativi a all’ultima patch d’aggiornamento rilasciata martedì scorso e il problema sembra essere già stato ampiamente riconosciuto da Microsoft: l’impossibilità di collegarsi a internet è un problema che non può non saltare all’occhio.

Qual è l’origine della problematica relativa a internet e l’ultimo aggiornamento di Windows 10? Una nota dell’azienda leader dell’informatica su larga scala ha fornito le spiegazioni ufficiali.

Problema aggiornamento Windows 10: perché non funziona internet

Diversi utenti allarmati hanno segnalato il problema alla connessione a internet attraverso i forum ufficiali di Microsoft, dove vengono raccolte pareri e problemi relativi a Windows 10.

Nonostante sia collegato a un router tramite Wi-Fi o cavo Ethernet il PC aggiornato all’ultima patch segnala problemi di connessione: errori di rete che non sono però generati dall’operatore di turno ma di un problema interno dell’aggiornamento.

In molti hanno provato a staccare il modem e riavviare il PC senza successo, mentre alla lista si aggiungono anche altri programmi basati sulla connessione a internet, a dispetto della riuscita navigazione via browser, come Spotify, Microsoft Teams o l’assistente vocale Cortana.

Windows 10: il pc non si connette a internet, come risolvere?

Microsoft ha confermato l’errore e ha comunicato che provvederà a risolvere con i prossimi micro aggiornamenti in arrivo. Windows Latest, testata specializzata nel mondo Microsoft, ha indicato la procedura corretta da seguire per evitare i problemi dell’aggiornamento. Ecco come:

  1. aprite la ricerca di Windows;
  2. cercate l’“editor del registro di sistema”;
  3. passate alla seguente voce “HKEY_LOCAL_MACHINE SYSTEM CurrentControlSet Services NlaSvc Parameters Internet”;
  4. modificate ‘EnableActiveProbing’ impostando il valore da 0 a 1;
  5. cliccate su ok;
  6. chiudete il registro di sistema e riavviate il computer.

A questo punto tutto dovrebbe tornare come prima e dovreste riuscire a connettervi a internet senza problemi.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories