Su Whatsapp arriva la pubblicità: cosa cambia davvero

Whatsapp avrà la pubblicità: l’arrivo è previsto per il 2019. Ecco cosa cambia e come sarà implementata la nuova funzione per la popolare app di messaggistica.

Su Whatsapp arriva la pubblicità: cosa cambia davvero

Whatsapp e la pubblicità: un binomio tanto temuto che dal 2019 potrebbe diventare realtà. Non è la prima volta infatti che la popolare app di messaggistica viene accostata a rumors di questo tipo, ma questa volta la conferma sembra arrivare direttamente da Luca Colombo, direttore di Facebook Italia.

Durante l’EY Digital Summit (evento che riunisce i più grandi nomi dell’economia italiana per discutere riguardo i cambiamenti tecnologici del nostro Paese) di Capri, il manager ha parlato dell’arrivo degli spazi pubblicitari su Whatsapp, confermando il 2019 come debutto.

Cosa cambierà per noi utenti? Dobbiamo temere l’arrivo di spazi pubblicitari invasivi che potrebbero mettere a rischio l’uso di un’applicazione così fondamentale nel quotidiano?

Pubblicità su Whatsapp: ecco come e cosa cambia

Alle domande poste sopra possiamo, per il momento, rispondere con no: le future pubblicità su Whatsapp verranno sì implementate nell’app, ma solo per quanto riguarda gli stati e le stories. In modo simile alle Instagram Stories, aprendo le storie dei nostri contatti Whatsapp potremmo imbatterci in forme di advertisting per prodotti e servizi pensati su misura per noi. Per quanto riguarda gli stati, al posto delle consuete frasi alcuni contatti potrebbero presentare messaggi pubblicitari personalizzati.

Una sorta di vetrina virtuale che le aziende non hanno intenzione di lasciarsi sfuggire: i numeri parlano chiaro come sottolineato dallo stesso Colombo durante l’EY Digital Summit 2018, che ha evidenziato le incredibili potenzialità offerte dalle app di messaggistica per quanto riguarda la pubblicità.

Whatsapp e la pubblicità: niente banner

Per il momento l’arrivo della pubblicità sembrerebbe limitarsi ai soli stati e stories. Nessun banner invasivo tra le conversazioni o in chat, come garantito dai responsabili dell’applicazione. Non dobbiamo temere quindi uno spam fastidioso e martellante: negli interessi dei vertici di Whatsapp c’è il mantenere ancora vivo e popolare il sistema di messaggistica istantanea, garantendone l’uso agli investitori. Una conferma del debutto imminente della nuova funzione arriva proprio dalla beta di Whatsapp per Android. Nei codici dell’applicazione, secondo le analisi degli esperti, sarebbe già presente la scrittura relativa alla pubblicità. Non temete, per il momento non è ancora attiva.
Voi cosa ne pensate? Siete contrari all’inserimento di pubblicità su Whatsapp?

Leggi anche: Whatsapp spuntano le videochiamate di gruppo. Ecco come funzionano

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Whatsapp

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.