Whatsapp, come cancellare un contatto dalla rubrica

Giulia Adonopoulos

28/09/2017

07/12/2021 - 13:29

condividi

Su Whatsapp è semplice cancellare un contatto in rubrica e nascondere le chat più delicate. Ecco come eliminare/nascondere i contatti Whatsapp e bloccarli definitivamente.

Whatsapp, come cancellare un contatto dalla rubrica

Whatsapp, tramite accesso alla rubrica telefonica, identifica facilmente i contatti che usano l’app di messaggistica. Per eliminare un contatto Whatsapp dobbiamo cancellarlo dalla rubrica del telefono e possiamo farlo direttamente dalla chat. Basta fare così:

  1. Apri la chat
  2. Premi sul nome del contatto per visualizzare la schermata Info contatto
  3. Fai tap sulla voce Modifica in alto a destra
  4. Scegli Elimina contatto

Ma come si fa a cancellare i contatti Whatsapp senza eliminarli dalla rubrica? Ecco una semplice guida.

Si può cancellare un contatto WhatsApp?

Whatsapp non ha un sistema a sé stante di registrazione contatti. Questo vuol dire che se cancelliamo un contatto da Whatsapp esso sarà eliminato anche in rubrica. Una soluzione per non cancellare i contatti Whatsapp dalla rubrica del telefono è quella di nascondere i nominativi, segnalarli come spam o bloccarli (Scopri qui Come bloccare qualcuno su WhatsApp.

Nascondere o bloccare un contatto su Whatsapp, però, non significa eliminarlo da Whatsapp: vuol dire fare in modo che la chat sia nascosta dalla schermata Whatsapp principale e impedire a questo contatto di scriverci o infastidirci su Whatsapp.

Ora che abbiamo chiarito la differenza tra nascondere e cancellare un contatto su Whatsapp, vediamo qual è la procedura per eliminare o bloccare un numero in rubrica. Con il nostro tutorial spieghiamo come cancellare un contatto Whatsapp su Android, iPhone e Windows Phone.

Sottolineiamo che cancellare un contatto Whatsapp su smartphone implica la sua eliminazione anche dal nostro Whatsapp Web. Bisogna poi tenere a mente che se la rubrica del telefono è sincronizzata con Gmail, iCloud o Outlook.com, le modifiche apportate saranno salvate anche su tablet, PC e altri dispositivi da cui facciamo l’accesso a Whatsapp.

Whatsapp: cancellare contatti dalla rubrica

Il modo più rapido per cancellare un contatto da Whatsapp definitivamente è rimuoverlo dalla rubrica del telefono.

Per eliminare il contatto da dispositivo Android basta aprire la rubrica, selezionare il nome della persona da rimuovere, premere (...) e proseguire fino a che non appare la voce Elimina > OK.

Se dopo averlo cancellato dalla rubrica il nominativo appare ancora su Whatsapp, basta andare sull’app e aggiornare la lista contatti (Impostazioni > Contatti > togliere spunta da “Mostra tutti i contatti”).

Su iPhone per cancellare un contatto da Whatsapp bisogna avviare l’app, selezionare Preferiti e premere (i), icona che si trova accanto al nome della persona da eliminare. A questo punto premiamo “Modifica” e scorriamo in fondo alla schermata fino alla voce “Elimina contatto”.

Whatsapp: come nascondere contatti

Ora che abbiamo capito come fare per cancellare i contatti dalla rubrica di Whatsapp, vediamo qual è il modo per nascondere i contatti Whatsapp. Come fare? Si chiede chi vorrebbe cancellare dalla schermata principale di Whatsapp una conversazione compromettente oppure eliminare un contatto da Whatsapp mantenendolo nella rubrica del telefono.

Per nascondere un contatto su WhatsApp si può ricorrere a un metodo alternativo: basta salvare il suo numero con un altro nome oppure eliminare il numero di telefono dalla voce Contatto (in caso incollarlo nelle Note). In questo modo il nominativo scomparirà da WhatsApp. Per cancellare anche le conversazioni effettuate con questo contatto basta strisciare il dito da destra verso sinistra sulla scheda della chat e selezionare Elimina chat dal menù che compare.

Oppure, volendo optare per una soluzione meno “drastica”, si può nascondere la conversazione Whatsapp dalla schermata principale mettendola in Archivio Chat. Come? Basta scrollare il dito sull’anteprima della chat verso sinistra e apparirà la voce “Archivia”. In questo modo la conversazione resterà in background ma non si potrà visualizzare dalla schermata. Per ripristinarla basta andare su “Chat archiviate” e premere “Estrai chat dall’archivio”.

Leggi anche:

Bloccare un contatto Whatsapp

Su Whatsapp c’è un numero che continua a mandarvi messaggi indesiderati oppure volete chiudere definitivamente con una persona impedendole di scrivervi su Whatsapp? Cancellare il contatto non vi servirà a molto: bisogna bloccarlo. Per bloccare un numero su Whatsapp dovremo aprire Whatsapp e andare su Impostazioni > Account > Privacy > Bloccati e aggiungere il nominativo da bloccare. In caso di ripensamenti dalla stessa schermata si potrà sbloccare il contatto bloccato in precedenza.

Un altro modo per bloccare un numero su Whatsapp è quello di bloccare il numero direttamente dal telefono. Sia i dispositivi Android che iOS consentono di farlo in modo semplice, dalla voce Blocca contatto che si trova selezionando le info del numero che vi infastidisce. In questo modo non potrà più interagire con voi, né chiamando né contattandovi su Whatsapp.

Sostieni Money.it

Informiamo ogni giorno centinaia di migliaia di persone in forma gratuita e finanziando il nostro lavoro solo con le entrate pubblicitarie, senza il sostegno di contributi pubblici.

Il nostro obiettivo è poterti offrire sempre più contenuti, sempre migliori, con un approccio libero e imparziale.

Dipendere dai nostri lettori più di quanto dipendiamo dagli inserzionisti è la migliore garanzia della nostra autonomia, presente e futura.

Sostienici ora

Argomenti

# iPhone

Iscriviti a Money.it