RUSSIA, WTO - L’Organizzazione mondiale del commercio (WTO) ha dato il suo via libera definitivo Venerdì all’adesione della Russia, dopo 18 anni di negoziati. Un record. Il paese diventerà il 154esimo membro del World Trade Organization, che si occupa della regolamentazione del commercio mondiale.
In occasione della cerimonia ufficiale di ingresso, che ha avuto luogo durante l’8° Conferenza ministeriale del WTO a Ginevra, la Russia era rappresentata dal ministro russo dello Sviluppo Economico, Elvira Nabiullina.
Questo accordo di accesso deve ora essere ratificato dal Parlamento russo, entro 6 mesi. Una volta completata la ratifica, la Russia disporrà di un ulteriore periodo di 30 giorni per diventare un membro a pieno titolo dell’Organizzazione. Secondo il capo della delegazione russa, incaricato dei negoziati di adesione, Maxim Medvedkov, la ratifica deve avvenire «all’inizio del prossimo anno.»
La Russia aveva avanzato la propria candidatura al WTO nel 1993, ma il processo era stato interrotto dopo le ostilità con la Georgia. Nessun paese ha mai negoziato così a lungo per poter entrare nell’Organizzazione. Le lunghe trattative intraprese con la Cina, che è divenuta membro del WTO nel 2001, sono infatti durate «solo» 15 anni.
In tutto, la Russia ha concluso 39 accordi bilaterali per garantire l’accesso ai servizi, e 57 per l’accesso alla proprietà, al fine di ottenere il via libera dei paesi membri del WTO.