;

Internet 4.5G Vodafone: cosa cambia, città coperte, compatibilità e offerte

icon calendar icon person
Internet 4.5G Vodafone: cosa cambia, città coperte, compatibilità e offerte

Vodafone propone in offerta la connessione 4.5 Giga ultraveloce. Ecco cos’è, qual è la differenza con il 4G, quali sono le città coperte e gli smartphone compatibili.

Vodafone Italia attiva la propria connessione Internet 4.5G ultraveloce. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla nuova offerta: dalle città coperte dal servizio alle promozioni, fino ai modelli smartphone compatibili.

L’utilizzo di Internet su smartphone ormai ha raggiunto livelli esponenziali. Pensiamo che solo in Italia i servizi dati da device mobile sono cresciuti dell’+1,5% per un valore di 4.366 milioni di euro, e gli utenti che utilizzano una connessione Internet 4G hanno raggiunto quota 9 milioni.

Vodafone, proprio per questo motivo, è riuscita ad offrire ai suoi clienti una connessione Internet al doppio della velocità finora utilizzata grazie al 4.5G. Ma cosa cambia con il 4.5G di Vodafone in concreto? Principalmente due cose:

  • la velocità massima in download: c’è l’aumento per ogni megabit al secondo che passa da 100 (4G) a 800 (4.5G);
  • il tempo per scaricare file: per ogni GB la velocità di download diminuisce per un minuto da 22 secondi (4G) a 10 secondi (4.5G).

A confermare la necessità di un aumento della velocità della connessione Internet per smartphone sono l’a.d, Albo Bisio, insieme al direttore Technology di Vodafone Italia, Fabrizio Rocco, ricordando che il gruppo Vodafone partecipa alla sperimentazione del 5G indetta dal Ministero dello Sviluppo Economico:

“Assistiamo a una crescita esponenziale del traffico generato dalle persone, che aumenta in Italia del 50% l’anno. Oggi un cliente 4G Vodafone utilizza mediamente 3 GB al mese, oltre ai 10 GB e più che transitano sullo smartphone quando è connesso al Wi-Fi della rete fissa. Il telefono è quindi un oggetto sempre più centrale nella vita degli utenti.”

Vodafone 4.5G: le città coperte

Purtroppo, però, la tecnologia di rete 4.5G non è disponibile ovunque in Italia, e neanche Roma la vanta al momento. Il 4.5G di Vodafone arriva infatti solo in alcune aree di 3 città: Palermo, Firenze e Milano.

La nuova rete 4.5G promette velocità di navigazione al doppio della velocità del 4G.
I valori massimi raggiungibili in condizioni di rete ottimali a Palermo e Firenze toccheranno fino a 800 Mbps, mentre a Milano la velocità sarà fino a 550 Mbps.

A breve, ma non si sa ancora quando, la connessione ultraveloce 4.5G di Vodafone toccherà anche Napoli, Torino, Bologna, Roma e Genova. Vodafone inoltre ha annunciato la copertura di tre grandi città italiane, ancora da definire, in 5G entro il 2020.

La rete mobile 4G di Vodafone ad oggi ha raggiunto il 97,2% della popolazione in oltre 6.900 comuni italiani. I servizi in fibra sono disponibili in 970 città con la velocità di un Gigabit al secondo nei distretti industriali di Moncalieri (Torino), Cologno Monzese (Milano), Carpi (Modena), Modena, Forlì Ospedaletto, Modugno (Bari), Surbo (Lecce) e Arzano (Napoli).

Smartphone compatibili 4.5G Vodafone Italia

Per il momento gli smartphone abilitati al 4.5G di Vodafone in Italia sono solo i device con sistema operativo Android Samsung Galaxy S8 e Samsung Galaxy S8+.

Il sito della Vodafone ancora si sbilancia riguardo ai prossimi smartphone che avranno l’opportunità di navigare con il 4.5G ma dovrebbero essere abilitati presto anche gli smartphone Huawei P10, Huawei P10 Plus e il Sony Xperia XZ Premium.

Per l’utilizzo della nuova rete Internet ultraveloce Vodafone non serve sostituire la SIM e né attivare nuove opzioni tariffarie. Basta avere uno smartphone compatibile tra quelli appena elencati.

In caso di problemi con la connessione 4.5G bisogna controllare sia di avere un dispositivo compatibile con l’offerta Velocità 4.5G e sia la promozione attiva. Se poi la navigazione risulta essere ancora in 3G, bisogna controllare che la SIM sia abilitata alla navigazione 4G e che abbia una capacità maggiore o uguali a 128K.

Una volta controllate anche le impostazioni di connessione Internet dello smartphone attive per la navigazione in 4G, per non avere problemi è meglio anche verificare che il software dello smartphone sia stato aggiornato a partire dal 22 maggio 2017.

Promozioni offerta Vodafone Internet 4.5G

La promozione Velocità 4.5G di Vodafone che offre una connessione per i device ultraveloce è attivabile gratuitamente per i clienti privati (e quindi escludiamo quelli del piano Business) che comprano in negozio o sul sito Vodafone.it uno smartphone tra quelli abilitati a partire dal 15 maggio.

L’offerta Velocità 4.5G è gratis anche per i clienti privati che hanno acquistato uno smartphone abilitato alla connessione ultraveloce nei negozi o sul sito Vodafone prima del 15 maggio e che richiedono l’attivazione entro giugno, il mese successivo all’acquisto.

Iscriviti alla newsletter "Tech" per ricevere le news su Vodafone

Iscrivendoti acconsenti al trattamento dei dati personali ai sensi del Dlgs 196/03.

Chiudi [X]