Un sistema di Forex Trading non può rimanere a lungo invariato, perché sono le stesse condizioni di mercato a variare costantemente e sistemi vincenti potrebbero rivelarsi improvvisamente fallimentari.
Per questa ragione, affezionarsi ad un sistema di trading può diventare una strategia estremamente pericolosa. Se vi doveste accorgere che il vostro sistema si sta rivelando fallimentare, ecco allora 5 consigli per migliorare il vostro sistema di trading:
1. Passare ad un timeframe più ampio
Potreste accorgervi che sul timeframe che state utilizzando, il trading si riveli piuttosto variabile e "rumoroso", passando ad un’analisi su un timeframe più ampio potreste invece avere una visuale più completa del trend che state analizzando e comprendere se il vostro sistema sia effettivamente utile.
2. Cambiare coppia valutaria
Rimanere inchiodati sempre e solo sulla stessa coppia potrebbe diventare fuorviante: il comportamento delle valute potrebbe essere cambiato anche in relazione a fattori che influenzano altre coppie valutarie. Così, allontanandovi dalla coppia che vi tiene inchiodati potreste scoprirne di nuove oppure avere il tempo di rivalutare la vostra strategia sulla prima.
3. Modificare i parametri di stop loss/take profit
Rivedere le impostazioni per lo stop loss e il take profit, rimanendo sempre nel proprio range di rischio/profitto: un piccolo accorgimento che può sempre fare la differenza.
4. Rimuovere uno degli indicatori
Alcuni sistemi di trading prevedono l’utilizzo di troppi indicatori e questo potrebbe diventare un elemento di "disturbo" quando si decide di valutare l’efficienza o l’inefficienza del proprio sistema. L’istinto potrebbe essere quello di aggiungere un altro indicatore, mentre invece "aggiungere cose" al grafico rischia di complicare la decodifica, meglio quindi provare a togliere un indicatore e provare a valutare l’efficienza del vostro sistema su quella coppia.
5. Testare il sistema
Dopo aver apportato le dovute modifiche o dopo aver deciso di cambiare totalmente, la cosa migliore da fare è quella di testare il sistema. Tornare al vostro conto Demo e testare la strategia, è l’unico modo per capire se può funzionare, se così non fosse, allora sarà meglio ripartire dal punto uno e cambiare qualcosa!
© RIPRODUZIONE RISERVATA