Tod’s, i ricavi battono le attese. E il titolo vola a Piazza Affari

Pierandrea Ferrari

13/05/2021

13/05/2021 - 12:05

condividi

Tod’s di Diego Della Valle ha registrato un rialzo dei ricavi pari al 17% nel primo trimestre 2021. Il titolo, che già aveva capitalizzato l’ingresso di Chiara Ferragni nel Cda e le voci sulle nozze con Lvmh, tocca i massimi dal 2019.

Tod's, i ricavi battono le attese. E il titolo vola a Piazza Affari

Tod’s presenta la sua prima trimestrale dell’anno con un balzo del 17% dei ricavi, a quota 178,7 milioni, oltre le attese. Conti che mettono di nuovo il turbo al titolo, che ieri sull’indice Ftse Italia Mid Cap di Piazza Affari ha chiuso in rialzo del 7% a 44,2 euro per azione, di fatto ai massimi dal 2019.

Dietro la performance di Tod’s fronte Borsa, come noto, c’è anche l’effetto Ferragni, l’influencer e CEO di Fenice e Tbs Crew entrata lo scorso mese nel Cda del brand marchigiano, il rafforzamento di Lvmh nel capitale e la possibilità di una futura intesa con il gigante del lusso guidato da Arnault.

Tod’s, ricavi oltre le attese. Titolo in rally

Nel dettaglio, il dato sui ricavi evidenzia una contrazione del 16,3% rispetto al giro d’affari dello stesso periodo 2019, ultima trimestrale pre-pandemia. Le vendite hanno comunque battuto le attese degli analisti, con i brand Roger Vivier (+59%), Hogan (+11,5%) e Tod’s (+5,5%) a tirare la volata degli incassi.

Per quanto riguarda invece i segmenti di mercato, Tod’s è stata premiata principalmente in Asia, diventata la prima componente del fatturato con un margine al 35%. Flessione generalizzata invece in Italia (-6,6%), in Europa (-13,1%) e nel continente Nordamericano (-20,4%).

In merito ai canali di vendita è stato quello retail Dos e online a realizzare la performance migliore, +26%, grazie soprattutto alla stay-at-home-economy e al conseguente boom dell’e-commerce. Rimangono invece invariati i numeri relativi alle vendite per conto terzi, dal franchising agli indipendenti.

La ripresa dei ricavi è stata commentata dal presidente e amministratore delegato di Tod’s, Diego Della Valle:

“Siamo molto contenti dell’andamento del marchio Tod’s e dell’ottimo feedback dei clienti sulle nuove collezioni, che sempre meglio coniugano il dna di artigianalità ed Italian Lifestyle con creatività ed innovazione [...] Da questa squadra di marchi, supportati da una forte comunicazione, ci aspettiamo belle notizie per il futuro”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.