Chi sarà la personalità più influente nel mondo? Il Time propone ai suoi lettori una lunga lista che comprende personalità provenienti dal mondo dello spettacolo, dell’arte e della cultura, così come della politica e dell’economia. Si potrà votare fino al 6 aprile: la lista delle 100 personalità più influenti del mondo sarà invece resa pubblica il 17 aprile.
Tra gli italiani nessun esponente dello spettacolo, ma solo personalità che appartengono al mondo dell’economia e della politica: in primis il premier Mario Monti, volto nuovo sulla scena internazionale, che ha saputo farsi apprezzare all’estero in soli pochi mesi di lavoro; segue il Presidente della Banca Centrale Europea Mario Draghi; last but not least, Sergio Marchionne, il «Mister Iron» della Fiat.
Se la dovranno vedere con personalità del calibro di Lady Gaga e Lionel Messi, Mark Zuckerberg (già tra i primi 10 nel 2011) e Ben Bernanke, Usain Bolt e Adele. Il favorito è tuttavia Erik Martin, general manager del sito Reddit, fautore della protesta contro le leggi USA (non ancora in vigore) che minacciano seriamente la libertà del web. Sarà lui a sostituire Wael Ghonim, l’attivista egiziano che ha scatenato la primavera araba grazie alle sue campagne sui social network, vincitore (a ragione) della classifica dell’anno scorso?
© RIPRODUZIONE RISERVATA