Risultati Test Veterinaria 2016 ufficiali sul sito del Miur: punteggi e graduatoria

Giulia Adonopoulos

21 Settembre 2016 - 15:25

3 Ottobre 2016 - 19:35

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Test di Veterinaria 2016: i risultati e i punteggi sono usciti ufficialmente sul sito del Miur. Come vederli? Date da ricordare e ultime notizie su punteggio e graduatoria.

Test di Veterinaria 2016, i risultati sono usciti ufficialmente e sono disponibili sul sito del Miur. Qual è il numero degli idonei e il punteggio medio realizzato dai candidati? Ecco le cose da sapere su date, modalità di consultazione punteggi e accesso alla graduatoria.

È ufficiale: i risultati del Test di Veterinaria 2016 sul sito del Miur sono ora visionabili dai candidati, ma come fare per vedere il punteggio ottenuto?

Dopo la pubblicazione ufficiale dei risultati del test di Medicina 2016, è giunto il momento di Veterinaria. I candidati che hanno sostenuto il test d’ingresso il 7 settembre 2016 stavano aspettando con ansia che il sito del Miur pubblicasse i risultati di Veterinaria 2016 per scoprire qual è il punteggio minimo per entrare in graduatoria e quanti punti hanno ottenuto alla prova.

Ora l’attesa è finita anche per gli aspiranti veterinari: oggi 21 settembre sono stati pubblicati i risultati e, accedendo all’area riservata del sito del Miur, chi ha sostenuto il test può iniziare a farsi un’idea di quello che è il punteggio per entrare in graduatoria e quale risultato hanno ottenuto al test d’ingresso.

I risultati idonei sono 5.893: in pratica l’89,36% di chi ha affrontato la prova ha diritto all’accesso in graduatoria.

Ricordiamo però che in questa prima fase di pubblicazione i risultati escono in forma anonima. Come per Medicina, anche per Veterinaria i risultati usciti oggi 21 settembre 2016 sono solo indicativi del punteggio minimo, non costituiscono graduatoria e non consentono di risalire al proprio risultato.

Risultati Test Veterinaria 2016: punteggio minimo e numero idonei

Lo scorso 7 settembre sono stati 6.594 gli studenti che hanno sostenuto il test di Medicina Veterinaria 2016. Oggi la prima pubblicazione dei risultati sul sito del Miur rivela che gli idonei, ovvero quelli che hanno totalizzato almeno 20 punti alla prova, sono più dell’89%.

Uno dei dubbi che assillano di più i candidati a Veterinaria 2016 riguarda il punteggio minimo. Qual è il punteggio minimo per entrare in graduatoria e riuscire ad accedere alla sede universitaria indicata nella scelta? Non basta infatti ottenere il punteggio minimo per garantirsi l’ingresso in graduatoria: bisogna fare un risultato migliore degli altri candidati.

Quest’anno il punteggio medio nazionale registrato fra gli idonei è di 44,82, mentre a livello di sede universitaria, è Padova quella con la media più alta (46,79). A Bologna si è registrata la percentuale di candidati ammessi più alta (95,27%), mentre il punteggio più alto è stato conseguito a Milano, dove si è rilevato anche il maggior numero di candidati idonei.

Risultati Test Veterinaria 2016 ufficiali, Miur: come vederli online

Oggi 21 settembre 2016 sul portale accessoprogrammato.miur.it escono i punteggi in forma anonima del test di Veterinaria 2016.

A che ora escono i risultati? Il Miur non ha comunicato l’orario in cui avrebbe aggiornato il sito ufficiale con i punteggi, ma così come per il test di Medicina, anche anche i risultati di Veterinaria 2016 sono stati pubblicati nel primo pomeriggio di mercoledì 21 settembre.

Per prendere visione dei punteggi bisogna fare l’accesso all’area riservata su Universitaly con username e password forniti il giorno del test. Ricordiamo che in questa prima fase viene riportato solo il codice etichetta in modo da garantire l’anonimato e la privacy di ogni candidato.

Risultati Test Veterinaria 2016, sito Miur: punteggio e graduatoria

Accedendo all’area personale del sito del Miur con le proprie credenziali si visualizzerà una tabella in cui i punti sono così suddivisi:

  • 1 Punto: Ragionamento Logico
  • 2 Punti: Cultura Generale
  • 3 Punti: Biologia
  • 4 Punti: Chimica
  • 5 Punti: Fisica e Matematica
  • Punti tot: Punteggio totale del test

Per prendere visione del proprio test e scoprire quanti punti si sono ottenuti bisognerà aspettare il 29 settembre. In questa data gli aspiranti veterinari potranno sapere se hanno totalizzato i 20 punti utili per l’inserimento in graduatoria nazionale.

La graduatoria esce in data 4 ottobre 2016. Per visualizzarla i candidati devono collegarsi al sito del Miur e accedere al portale Accesso Programmato dedicato ai test d’ingresso. A questo punto bisognerà inserire nome utente e password e scoprire i dettagli della graduatoria. Nella graduatoria di Veterinaria 2016 viene inserito solo chi è definito idoneo, cioè ha totalizzato un punteggio minimo di 20 punti. le diciture possono essere due: Assegnato o Prenotato.

Assegnato vuol dire che il candidato rientra automaticamente nei posti disponibili nella sede indicata come prima scelta. Egli dovrà immatricolarsi entro i 4 giorni successivi alla pubblicazione della graduatoria. In caso di ritardo, infatti, lo studente perde il diritto all’immatricolazione e viene escluso dalla graduatoria.

Prenotato indica, invece, che al candidato, pur rientrando in graduatoria, non è stato assegnato uno dei posti disponibili nella sede indicata come prima preferenza. Egli rientra, però, in una delle altre sedi indicate, presso cui dovrà decidere se immatricolarsi (sempre entro 4 giorni lavorativi) oppure se attendere lo scorrimento della graduatoria. Il primo scorrimento di graduatoria avverrà l’11 ottobre.

Argomenti

# Laurea
# MIUR

Iscriviti alla newsletter

Money Stories