Tesla Roadster, prezzo e scheda tecnica della sportiva in uscita nel 2020

Tesla Roadster, in uscita nel 2020 per la sportiva. Prezzo record ma prestazioni da urlo: 0-100 km/h in meno di 2 secondi, 1000 km di autonomia e 400 km/h di velocità massima.

Tesla Roadster, prezzo e scheda tecnica della sportiva in uscita nel 2020

Tesla Roadster è l’auto più sportiva del marchio californiano, presentata da Elon Musk come seconda generazione di quel primo modello che ha segnato il debutto della casa, prodotto dal 2008 al 2012. All’epoca somigliava ad una Lotus Elise con motore elettrico: oggi è una coupé di fascia premium con prestazioni da urlo e un prezzo che la mette a disposizione di pochi.

Dopo Model S, Model X e Model 3, la gamma si completa con una coupé elettrica capace di grandi velocità supportate da un’autonomia finora mai vista su un mezzo elettrico: si parla di 1000 km con una ricarica, un record che potrebbe scansare tutti i concorrenti.

A dire il vero in pochi si preparano a competere con la Roadster dato che la maggior parte delle case automobilistiche sta puntando a segmenti di massa, a berline sportive o a hypercar. Per le prime consegne bisogna aspettare il 2020, mentre per acquistarla sono aperti gli ordini worldwide sia per i primi mille esemplari, la Founder Series, sia per gli altri.

Tesla Roadster: scheda tecnica

Il design è allineato al resto della gamma, con linee eleganti e sinuose, anche se più decise per favorire l’aerodinamica. Gli interni sono confortevoli per le due persone davanti, anche se l’auto è omologata per quattro. Sul divano posteriore l’abitabilità è ridotta come su tutte le coupé.

L’auto sarà provvista di tre motori elettrici con 200 kWh di batterie: un motore in posizione anteriore e due in posizione posteriore per garantire trazione integrale.

Tesla Roadster sarà un esempio per l’autonomia della mobilità a emissioni zero dato che sono stati dichiarati 1000 km (620 miglia) con una sola ricarica.

La velocità, infine, non è da sottovalutare: da 0 a 100 km/h in 1,9 secondi, pronta per “dare uno schiaffo alle sportive a benzina”, come ha sottolineato Musk, dato che potrà fare un quarto di miglio in meno di 9 secondi, abbattendo il record di tutte le auto finora prodotte.

Tesla Roadster: prezzo e data d’uscita

La nuova Roadster di Tesla arriverà nel 2020, ma per i clienti impazienti si può già ordinare sul sito anche in Italia: per la Founder Series, i primi mille esemplari, vanno versati 4000 euro con carta di credito e 211.000 euro con bonifico bancario entro 10 giorni.

Per tutti gli altri esemplari successivi, oltre ai 4000 euro iniziali, bisogna versare 39.000 euro con bonifico bancario nei dieci giorni successivi.

Il prezzo finale sarà comunque di circa 250.000 dollari per i primi 1000 modelli full optional, e di circa 200.000 euro per tutti gli altri modelli.

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news su Tesla Motors

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.