TFA III ciclo: bando in primavera. Sarà vero?

Rosaria Vincelli

19 Febbraio 2016 - 15:12

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Il bando per il TFA III ciclo era previsto per febbraio, ma visti i tempi stretti sembra improbabile la sua pubblicazione immediata. Si attende il bando il primavera. Sarà vero?

La pubblicazione del bando per il TFA III ciclo era attesa per il mese di febbraio 2016, ma ad oggi nessuna conferma è stata data e sembra improbabile la sua uscita tra qualche giorno visto che molte questioni sono ancora irrisolte. L’uscita del bando TFA probabilmente verrà rimandata in primavera, ma sarà vero? Si aspettano conferme dal MIUR.

In base alle parole pronunciate fino a pochi mesi fa dal Ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini, il bando per il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) doveva essere pubblicato a febbraio 2016 e ancora prima era prevista la sua uscita per il mese di gennaio, ma ad oggi ancora niente e quindi non si possono fare ipotesi sul bando, sulle prove e sull’inizio delle lezioni.

Difficile che si rispetti l’uscita del bando per il mese di febbraio visto che molte questioni sono ancora irrisolte, come quelle che riguardano il Concorso scuola 2016 per l’inserimento di 63.712 insegnanti divisi in 57.611 comuni e 6.101 di sostegno.

Anche riguardo al Concorso scuola, quindi, è tutto molto incerto, uniche conferme sembrano essere fornite per ciò che riguarda la suddivisione regionale e per CDC dei posti a concorso.

Al momento è stato approvato con DPR la Riforma delle classi di concorso che qualche settimana fa, dopo l’approvazione del CdM è stata firmata dal Presidente della Repubblica.

Bando TFA III ciclo in primavera?
Stando alle ultime indiscrezioni, in seguito ad un incontro Sindacati-Ministero riguardo alla questione del TFA, si è detto

dopo il bando di Concorso dovrebbe partire anche la procedura per la pubblicazione del bando TFA.”

In base a questa dichiarazione, quindi, bisognerà aspettare prima che tutte le procedure inerenti il Concorso scuola siano ultimate e solo dopo si potranno avviare quelle che riguardano il TFA.

Il bando per il Concorso scuola 2016 dovrebbe essere pubblicato per la fine di febbraio, di conseguenza, i lavori per il Tirocinio Formativo Attivo dovrebbero partire il mese di marzo.

E’ probabile che il bando TFA III ciclo sarà pronto in primavera e per quel periodo si avranno tutte le informazioni utili per i candidati che intendono partecipare.

Al momento non ci resta che attendere che il MIUR approvi il bando per il Concorso scuola e provveda alla sua pubblicazione così da avviare i lavori preparatori dell’altro attesissimo bando, quello per il TFA III ciclo.

Fatto sta che il TFA non smette di suscitare polemiche.
Moltissimi sono gli insegnati che da mesi protestano per il valore non concorsuale del Tirocinio: nonostante il TFA sia un percorso formativo lungo e complesso, non dà comunque accesso automatico all’insegnamento, infatti, gli abilitati TFA-PAS devono partecipare al Concorso scuola come tutti gli altri dicenti.

Argomenti

# TFA
# MIUR

Iscriviti alla newsletter

Money Stories