Strategie semplici per un trading profittevole

Nel trading non bisogna mai complicarsi la vita. In questo settore si vince facendo le cose in modo semplice, non cercando soluzioni complesse

Strategie semplici per un trading profittevole

“La semplicità è l’ultima delle sofisticazioni”, diceva Leonardo da Vinci. Ebbene troppe volte ci si dimentica che per ottenere i migliori risultati basta mantenere un approccio basato sulla semplicità, la praticità e il buonsenso. Nel trading si va troppo spesso alla ricerca di strategie complesse, fatte di indicatori e/o oscillatori all’ultimo grido o addirittura di fantomatici expert advisor miracolosi (magari venduti a peso d’oro da qualche “furbetto” ai più sprovveduti). Nel trading si vince mantenendo un approccio semplice, utilizzando strategie concettualmente valide basate sui principi universali che regolano i meccanismi di funzionamento dei mercati finanziari.

L’analisi tecnica, in particolare la candlestick analysis, è una disciplina nata per codificare i modelli grafici ricorrenti (i cosiddetti “pattern”) grazie ai quali è possibile provare a fare previsioni sull’andamento dei prezzi in un’ottica di breve periodo. Chiaramente non bisogna andare troppo in là con le previsioni. Le cose funzionano meglio se le supposizioni non si protraggono per troppi giorni, sebbene l’andamento delle quotazioni resti imprevedibile su qualsiasi time frame di riferimento. L’analisi tecnica, però, non è una scienza esatta. E’ fallibile. Bisogna accettare gli errori derivanti dall’analisi previsionale fatta attraverso la lettura dei grafici.

Tuttavia l’analisi grafica consente di dare una struttura al proprio modus operandi, partendo da presupposti semplici e basati sul buonsenso. Si pensi al pattern “indecision doji”, un setup che può essere utilizzato sulle zone di supporto o resistenza per identificare le possibili inversioni del trend. Il grafico in basso sul cambio USD/JPY ci mostra una caduta dei prezzi dopo la comparsa di una indecision doji candle con implicazioni ribassiste. Il risultato finale è stato molto positivo (fino a 6 volte il rischio iniziale!). L’analisi tecnica qui ha pagato. Il tutto senza utilizzare strategie troppo complicate. La semplicità prima di tutto…

Alla prossima pillola!

Nicola D’Antuono

Iscriviti alla newsletter

Argomenti:

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.