Matteo Bienna
Aprile 2016
Rendimenti bund ai minimi: crescono gli spread, i mercati soffrono
Rendimento dei bund decennali vicino ai minimi storici: cresce l’incertezza per gli altri paesi europei e i mercati ne pagano le conseguenze.
*I dati intraday e in tempo reale sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.
BTP-BUND
Simbolo
-
ISIN
%
Var. %
-
Apertura
-
Minimo oggi
-
Massimo oggi
Chiusura precedente
Minimo (52 sett.)
Massimo (52 sett.)
Descrizione Spread Italia
Lo spread BTP-Bund indica il differenziale (cioè la differenza) di rendimento tra i titoli di Stato italiani e quelli tedeschi. Espresso in punti base, rappresenta una sintesi che aiuta a monitorare l’apprezzamento dei mercati e degli operatori finanziari rispetto a Italia e Germania.
Lo spread tra Btp e Bund è un termometro molto importante per misurare lo stato di salute dell’economia dei due Paesi, in particolar modo per quella italiana, la nazione con il debito più alto all’interno dell’Eurozona.
I titoli di stato tedeschi sono considerati dagli investitori internazionali il benchmark di riferimento tra i Paesi dell’Eurozona. Sui bond della prima economia in Europa viene calcolato il livello di rischio delle altre nazioni e dei loro titoli di Stato.
Più un Paese è rischioso, più gli investitori chiedono un extra-rendimento rispetto al tasso di interesse ottenibile investendo in titoli di Stato della Germania. Un Paese con un’economia sana, florida ed in espansione ha minori problemi a ripagare il proprio debito e per questo rappresenta un investimento meno rischioso per gli investitori.
In finanza a un minor rischio corrisponde un minor rendimento richiesto. Se i risparmiatori richiedono un ritorno maggiore dai propri investimenti è perché lo ritengono rischioso. Un innalzamento dello spread tra Italia e Germania significa questo.
Quando si parla di spread BTP-Bund in genere si fa riferimento al differenziale di rendimento tra i titoli di Stato di Italia e Germania con scadenza a 10 anni. Lo spread tra i due bond governativi può tuttavia intendersi anche per scadenze diverse, come quelle a 5,7 e 30 anni.
Il valore dello spread tra i titoli di Stato di Italia e Germania è espresso in punti base. 100 punti base equivalgono all’1%. Se il BTP a 10 anni rende il 2,8% e il Bund a 10 anni rende l’1,4%, lo spread Btp-Bund è uguale a 140 punti base (1,4%).
Ultime news Spread Italia
17/06/2025 - 18:59
BTP-OAT, perché lo spread Italia-Francia si sta azzerando13/06/2025 - 18:10
Spread BTP-Bund sotto quota 100. Bene per l’Italia, e per le banche?12/06/2025 - 13:35
OK BTP nei portafogli, ma c’è spazio anche per questi bond. Parla l’esperto10/06/2025 - 14:28
Spread BTP-Bund, prossima fermataBTP, è (quasi) ufficiale. Ormai i nuovi paria dei bond euro sono questi altri
Da un po’ i BTP sono entrati dal girone dei bond dell’area euro presi dall’assalto. Preoccupano ormai soprattutto questi Titoli (…)
Approfondimenti Spread Italia
Matteo Bienna
Aprile 2016
Rendimento dei bund decennali vicino ai minimi storici: cresce l’incertezza per gli altri paesi europei e i mercati ne pagano le conseguenze.
Livio Spadaro
Febbraio 2016
Aggiornamenti in tempo reale dalla Borsa Italiana e dai mercati europei. Partenza choc degli indici con il petrolio su livelli di allerta. Ftse Mib: affonda Ubi banca.
Nicola D’Antuono
Febbraio 2016
La crisi delle banche italiane, attaccate dalla speculazione ribassista, sta provocando forti pressioni sullo spread. Difficilmente, però, si tornerà ai livelli di allerta di fine 2011 e dell’estate del 2012