Spotify Wrapped 2020: come vedere musica e canzoni più ascoltate

Matteo Novelli

2 Dicembre 2020 - 10:26

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Spotify Wrapped 2020: ecco come funziona e come vedere la tua musica più ascoltata quest’anno sulla popolare app di streaming musicale.

Spotify Wrapped 2020: come vedere musica e canzoni più ascoltate

Come vedere la musica, le canzoni e gli artisti più ascoltati nel 2020 sul tuo profilo Spotify? Farlo è davvero semplice grazie a Spotify Wrapped, un tool ufficiale che consente di vedere e condividere la tua musica più ascoltata quest’anno attraverso la popolare app di streaming musicale.

Il riassunto dell’anno fatto da Spotify Wrapped attraverso musica e album è diventato da diversi anni un rito irrinunciabile per tutti gli utenti che utilizzano il servizio streaming per ascoltare la propria musica preferita. La funzione permette di conoscere in maniera precisa quali sono stati i gusti musicali di un utente durante l’anno appena trascorso.

Vuoi conoscere il tuo 2020 su Spotify e l’andamento dei tuoi gusti musicali? Ecco come fare e come condividere il risultato su Facebook, Instagram e Twitter.

Come vedere la musica più ascoltata nel 2020 con Spotify Wrapped

Per usare Spotify Wrapped 2020 basta aprire la pagina ufficiale dedicata da Spotify, associare il proprio profilo Spotify e attendere che elabori il vostro profilo musicale annuale sulla base delle vostre statistiche.

Assicuratevi di aver scaricato l’ultima versione dell’app per iOS e Android e di aver aggiornato l’app attraverso l’update disponibile su App Store e Google Play Store.

Aprendo l’applicazione troverai un banner chiaro ed esemplificativo: “Scopri cosa hai ascoltato nel 2020”. Partirà una presentazione automatica con tanto di accompagnamento musicale: il format di visualizzazione ricorda quello delle Instagam Stories ed è diviso in 15 differenti slide.

Ogni scheda viene poi accompagnata da uno dei brani che più ti sono piaciuti nel corso dell’ultimo anno, attraverso una grafica colorata piena di colore e animazioni, Spotify Wrapped 2020 ti mostrerà le canzoni e i brani da te preferiti; il tuo artista o cantante più ascoltato dell’anno (con il numero di ore dedicato), i generi, i podcast, accompagnato da una vera e propria top 5.

#SpotifyWrapped2020: come condividere il tuo 2020 di musica su Facebook, Instagram e Twitter

Condividere il proprio 2020 in musica su Spotify è semplice attraverso gli appositi pulsanti dedicati. L’hashtag di riferimento è #SpotifyWrapped o #SpotifyWrapped2020, che verrà associato a un’apposita icona dedicata con il logo dell’app personalizzato per l’occasione.

Ogni sezione può essere condivisa sui social cliccando in basso su “Condividi questa storia” attraverso Storie di Instagram, Facebook, Snapchat, Twitter e molto altro.

A seconda del social di riferimento, cambia la modalità di condivisione: su Instagram ad esempio è possibile postare le varie slide direttamente nelle stories, mentre su Facebook e Twitter si condivide in automatico la presentazione. In alternativa, puoi fare uno screen alla pagina finale di riepilogo che riassume perfettamente tutte le informazioni sui tuoi gusti musicali.

Argomenti

# App

Iscriviti alla newsletter

Money Stories