Spazio: emergenza sull’ISS per perdita ammoniaca. Cristoforetti ed equipaggio non in pericolo

Vittoria Patanè

14 Gennaio 2015 - 11:53

Spazio: emergenza sull’ISS per perdita ammoniaca. Cristoforetti ed equipaggio non in pericolo

Emergenza a bordo dell’ISS a causa di una perdita di ammoniaca che ha causato l’innalzamento della pressione ambientale interne. La perdita sembra si trovi sul circuito B del Nodo 2 mentre nel settore Russo le letture sulla contaminazione riportano aria pulita e gli astronauti non indossano più le maschere.

L’equipaggio (Samantha Cristoforetti compresa) non sarebbe in pericolo. Il centro di controllo di Mosca dopo essersi assicurato delle buone condizioni dell’equipaggio, ha confermato che la situazione è “off-nominal” ma comunque sotto controllo