Home > Altro > Archivio > Spagna: PMI dei servizi in calo (market mover)
Spagna: PMI dei servizi in calo (market mover)
mercoledì 3 ottobre 2012, di
L’istituto Markit ha rilasciato l’indice PMI dei servizi per la Spagna: le attività del settore hanno subito una contrazione continua dal novembre 2011.
Il settore dei servizi, in Spagna, ha chiuso il terzo trimestre del 2012 nella zona della contrazione, attestandosi a settembre al 40.2, rispetto al 44.0 dello scorso mese. La lettura dell’indice fornisce chiare indicazioni riguardo ad un calo dell’attività, forse il peggiore degli ultimi 15 mesi.
Per quanto riguarda le aspettative, le aziende prevedono un miglioramento nei prossimi 12 mesi, sebbene il sentiment positivo rimanga ben al di sotto della media e sia accompagnato dall’idea generale che l’intera economia del paese possa riprendersi nel prossimo anno.
PMI dei servizi
L’indice PMI (Purchasing Managers’ Index) è il risultato di un’indagine condotta tra le aziende del settore dei servizi; ai direttori viene chiesto di rispondere a domande riguardo al numero di impiegati, alla produzione, i prezzi gli ordini etc. Le risposte vengono riportate in forma statistica e la linea del 50.0 rappresenta la soglia che divide la contrazione dall’espansione.