Sony Xperia Z3 e Z3 Compact: prezzo, caratteristiche e recensione

Federico Tesio

09/10/2014

10/10/2014 - 14:40

condividi

Presentati all’IFA 2014 di Berlino, sono finalmente disponibili gli ultimi arrivati Sony per la linea Xperia Z. Scopriamone in questa recensione le caratteristiche e tutti i pro e contro.

Sony Xperia Z3 e Z3 Compact: prezzo, caratteristiche e recensione

Due schermi dalle diverse dimensioni ma dalle caratteristiche pressoché identiche, Sony presenta i nuovi arrivati della linea Xperia Z, il Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact: scopriamone prezzo e dettagli in questa recensione dedicata a pochi giorni dall’uscita.

La prima cosa che salta all’occhio, è che in effetti Sony Xperia Z3 e Xperia Z3 Compact sono quasi lo stesso prodotto: batteria e schermi con relative risoluzioni a parte, per tutto il resto le caratteristiche dell’hardware sono quasi identiche. Persino il software non mostra differenze degne di nota. Ma scendiamo nel dettaglio, esaminandone pro e contro partendo dall’inizio.

Sony Xperia Z3

A livello di design poco è cambiato rispetto al predecessore Sony Xperia Z2, ma le differenze si notato mettendo a confronto lo Z3 con il primo Z: il nuovo Z3 è spesso 7.3mm contro i 7.9 del suo antenato. Le linee sono ora più curve ed eleganti, incorniciate da un frame metallico resistente all’acqua. Sony Xperia Z3 è disponibile in quattro colorazioni: bianco, nero e rame.

Il processore utilizzato è simile a quello che abbiamo già visto nel Samsung Galaxy S5, HTC One M8 e LG G3, il Qualcomm Snapdragon 801, quad core da 2.5 GHz. Non lo stesso Snapdragon 805, ma una versione un po’ più datata ed economica, che supporta comunque la navigazione in 4G. La CUP SoC è accostata a ben 3 GB di RAM, e il supporto di card microSD permette di espandere fino a 128 i 16 GB di memoria interna.

Il display TRILUMINUS da 5.2 pollici ha una risoluzione di 1080p e utilizza una tecnologia di LED colorati a retroilluminazione per aumentare drasticamente il risparmio energico e l’efficacia dell’output dello schermo. La batteria di 3.100 mAh garantisce, a detta di Sony, due intere giornate di utilizzo standard. La nuova funzionalità di Stamina Power dovrebbe inoltre garantire quella giusta dose di batteria in più per i casi di emergenza.

Grande novità del Sony Xperia Z3 è la compatibilità cl controllo remoto di Play Station 4. Se siete in possesso di una PS4 potrete usare il vostro Sony Xperia Z3 come schermo portatile tramite wi-fi, funzione che fino a oggi era limitata alla sola Play Station VITA. Sony Xperia Z3 è messo in vendita a un prezzo di 699,00 euro.

Sony Xperia Z3 Compact

Proprio come successo con la versione Z1 prima di lui, il Sony Xperia Z3 Compact è per la maggior parte di hardware e software identico alla controparte Z3. Non vengono sacrificate dunque potenza grafica o di processione, non vengono utilizzati materiali di seconda scelta e nonostante le dimensioni ridotte rimane un cellulare di fascia alta.

4.6 pollici di display, 127x65mm le dimensioni con 8.6mm di spessore. I pixel dello schermo sono 1280x720 soltanto, ma una minor concentrazione di pixel su un display dalle dimensioni ridotte molto spesso significa grafica migliore. Senza dimenticare che gli schermo Sony TRILUMINOS garantiscono uno spettro di colori ben più vasto rispetto ai più classici LCD. Anche la batteria è di poco più ridotta rispetto a quella dello Z3 ed è dotata di 2.600 mAh, ma le dimensioni ridotte dello schermo la rendono autosufficiente per circa un giorno e mezzo.

Tra le caratteristiche comuni a entrambi i Sony Xperia Z3 e Z3 Compact troviamo tra i più alti livelli di resistenza (IP65 e IP 68) a polvere e acqua, una registrazione audio in alta risoluzione con riduzione dei rumori integrata.

Sony Xperia Z3 Compact è messo in vendita a un prezzo di 499,00 euro ed è disponibile nelle colorazioni bianco, rosso, nero e azzurro.

Argomenti

# Sony

Iscriviti a Money.it