Solana torna salire. Quali previsioni per la crypto?

Redazione Crypto

27 Dicembre 2023 - 18:19

condividi

Il token nativo di Solana, SOL, nonostante le difficoltà affrontate in passato, ha nuovamente sorpreso la comunità crypto registrando una crescita superiore impressionante.

Solana torna salire. Quali previsioni per la crypto?

Il mondo delle criptovalute è noto per la sua volatilità e, spesso, irrazionalità. In questo contesto, ricco di novità e colpi di scena, Solana si distingue come un esempio di forte discordanza fra i fondamentali e la price action, ma allo stesso modo come una crypto con una estrema resilienza, intesa in termini di capitalizzazione, riuscendo a resistere a una fase di drastico declino, dopo il fallimento di FTX e Alameda Research, per risorgere vigorosamente durante questa bull-run.

Cosa sta accadendo a Solana e, oltretutto, ha senso fidarsi nuovamente del progetto?

Perché Solana è tornata a salire

Solana è un progetto criptovalutario diventato particolarmente popolare durante la bull-run del 2021. Lanciata nel 2020, ha attirato fin da subito un estremo interesse tra gli appassionati del mondo delle criptovalute, registrando in breve tempo una crescita a quattro zeri, con un guadagno dal lancio che supera il 6500%. Solana è nient’altro che una blockchain di nuova generazione con una visione ambiziosa: offrire alte prestazioni e bassi costi di transazione.

La sua missione è fornire una base solida per la creazione di applicazioni decentralizzate (DApp) e supportare smart contract in modo efficiente. L’obiettivo principale è affrontare le sfide di scalabilità, velocità e costi che alcune blockchain, come Ethereum, possono incontrare. Tuttavia, questo obiettivo sembrava essere stato minacciato durante il crollo del 2022, quando Alameda Research, un noto market maker a livello mondiale, è finita col crollare, portandosi appresso buona parte del mondo crypto.

Il sostegno finanziario di Alameda Research e dell’exchange FTX ha giocato un ruolo decisivo nella crescita di Solana durante i suoi anni d’oro, ma ha anche contribuito al crollo avvenuto nel terrificante «crypto winter» degli anni successivi. Gli investitori, colpiti dalla mancanza di trasparenza e dalle controversie, hanno iniziato a perdere fiducia nella blockchain Solana, portando a una flessione dei prezzi e a una diminuzione dell’interesse complessivo.

SOL/USD: uno sguardo al grafico

Tuttavia, nel mondo delle criptovalute, noto per la sua abilità nel «dimenticare» certe dinamiche e andare avanti, Solana ha iniziato a risollevarsi. Gli errori, in questo contesto, servono a imparare e crescere, contribuendo a creare una base solida di capitalizzazione nel mondo cripto. Nonostante le inefficienze tecniche, con frequenti blackout e la presenza di progetti e DApp meno «seri» rispetto a Ethereum, Solana ha registrato un forte incremento in termini di capitalizzazione durante la recente bull-run, con Bitcoin (BTC) oltre i $44.000 e gran parte del settore criptovalutario in una fase di forte euforia.

Resta un dato di fatto che SOL, il token nativo della blockchain Solana, dopo un crollo del 96% dai massimi, che ha portato il prezzo da $240 a poco più di $9, ha utilizzato il livello di $10 come trampolino di lancio per rinnovare una base di partenza nella nuova «bull-run». Attualmente, il prezzo si attesta poco al di sopra dei $70, regalando ai trader che sono entrati nei minimi un guadagno di sei volte l’investimento e sembrando intenzionato a proseguire la corsa senza mostrare segni di frenata.

SOL/USD, 1W SOL/USD, 1W Grafico a candele settimanali di SOL/USD. Fonte: teletrader.com

Argomenti

# Solana

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.