Snapchat: come attivare World Lenses, filtri ed effetti speciali 3D. Guida facile e aggiornata

icon calendar icon person
Snapchat: come attivare World Lenses, filtri ed effetti speciali 3D. Guida facile e aggiornata

Snapchat: arrivano nuove World Lenses per foto e video. Come usarle? Ecco i trucchi e i passaggi per applicare effetti 3D, filtri e lenti di Snapchat su iPhone e smartphone Android.

Le lenti sono la cosa più bella di Snapchat e ora si possono applicare anche le World Lenses (Lenti mondo), con cui possiamo inserire elementi 3D nelle nostre foto e nei video.

World Lenses attiva i nuovi filtri in realtà aumentata su Snapchat che interagiscono con l’ambiente circostante. La posizione e la dimensione di questi adesivi tridimensionali possono essere modificate con un semplice movimento delle dita sullo schermo e si adattano al soggetto ripreso: più si avvicina più si ingrandiscono.

Per attivarle non bisogna aprire la fotocamera dei selfie come con le lenti classiche: per far apparire un arcobaleno che sorride, la scritta colorata “OMG”, le bolle o i cuoricini fluttuanti nelle nostre riprese basterà aprire Snapchat, puntare la fotocamera principale di fronte a noi e muovere lo smartphone.

Per usare le World Lenses di Snapchat bisogna aggiornare l’app all’ultima versione (10.6.2.0). Chi non lo avesse ancora fatto può andare sul proprio app Store e procedere con l’aggiornamento, disponibile sia per iOS che per Android.

Usi Snapchat da poco, hai più o meno capito come funziona ma ancora non sai come utilizzare i filtri e gli effetti 3D su foto e videoselfie? Sei nel posto giusto: in questo articolo ti spiegheremo come come si applicano i filtri e le Lenti mondo su Snapchat. Purtroppo anche le Lenses sono a tempo e possono sparire all’improvviso, ecco perché è utile conoscere il trucco per riattivare quelle che ci piacciono di più.

Snapchat, come attivare le Lenti mondo

Le World Lenses si usano in modo analogo ai filtri 3D di Snapchat che applichiamo sui nostri selfie. La differenza consiste nel fatto che non è solo la nostra faccia a essere coinvolta dalla realtà aumentata, bensì lo sfondo di video e foto. Di seguito una guida facile e veloce all’uso delle nuove lenti di Snapchat per gli sfondi.

L’introduzione delle World Lenses di Snapchat non è recente e risale a novembre 2016. Ora però questi elementi 3D sono stati migliorati e riescono a interagire con l’ambiente circostante quanto a dimensione e posizione.

Le lenti dal mondo apportano animazione ed effetti in realtà aumentata al panorama della foto. In sostanza, quello che ci circonda si riempie di oggetti in augmented reality. La nuova funzione inizialmente prevedeva 7 lenti: la neve che cade, la nuvola che vomita arcobaleni, i cuori, le farfalle, la trombetta delle elezioni americane e una a tema horror. Oggi invece abbiamo le scritte come Love, Cute, OMG, la nuvola che da triste si trasforma in un arcobaleno sorridente, i semi che si trasformano in fiori che sbocciano ecc...

Così come per le Lenti 3D classiche di Snapchat, ci aspettiamo che l’app ne introduca di nuove e le faccia cambiare quasi ogni giorno.

Come funzionano? Per prima cosa bisogna avere un dispositivo iOS e aggiornare Snapchat all’ultima versione disponibile (verificare l’aggiornamento da App Store).

Per attivare le Lenti mondo:

  • aprire Snapchat e la fotocamera
  • toccare lo schermo e tenere premuto finché appaiono in basso a destra i cerchi con le varie opzioni

Le Lenti mondo non hanno un tasto a parte da cui vengono attivati e si aggiungono semplicemente alla lista delle Lenti che usiamo per i selfie creativi e divertenti. Per usare le Lenti mondo di Snapchat si può utilizzare sia la fotocamera posteriore che quella frontale. Una volta scattata la foto o il video lo si può salvare sul proprio smartphone, inviarlo a un amico o creare una storia su Snapchat. Snapchat è scaricabile gratuitamente su App Store e Google Play, ma per il momento la nuova versione aggiornata con le Lenti in realtà aumentata per il mondo intorno a noi è disponibile solo per iPhone e iPad.

Snapchat: come attivare i filtri 3D

Disponibili per iOS e per gli smartphone Android più recenti, gli effetti 3D - o Lenses - di Snapchat si attivano premendo per qualche secondo al centro dello schermo mentre si usa la fotocamera centrale. A questo punto l’app opera una scansione tridimensionale del volto per adattare al meglio i filtri e gli effetti 3D al selfie a tempo.

Snapchat suggerisce anche altri effetti speciali nascosti (alcuni a pagamento) tra cui scegliere per scattare lo snap con l’animazione che più ci aggrada e, inoltre, ci dà indicazioni per ottenere un effetto il più realistico possibile. Per gli occhi a cuoricino suggerirà di alzare le sopracciglia; per lo zombie e la faccia che “vomita” l’arcobaleno ci dirà di aprire la bocca e così via…

Come “vomitare arcobaleni” su Snapchat

Uno degli effetti di Snapchat più utilizzati per personalizzare gli snap è la lente per vomitare arcobaleni. Si tratta di uno degli effetti 3D nascosti che si sbloccano con le dita.

Il filtro che serve per vomitare arcobaleni serve per creare una foto in tempo reale sulla quale viene aggiunta l’azione di sputare una cascata di arcobaleno quando si apre la bocca. L’effetto è gratuito e funziona anche con la fotocamera posteriore.

Per una corretta rilevazione del volto è consigliato orientare il telefono in posizione verticale e tenere la testa dritta davanti la fotocamera, in modo che Snapchat calcoli in modo preciso linee e forme del viso.

Per attivare le Lenses i passaggi da seguire sono questi:

  • apri Snapchat e fai tap sul simbolo della fotocamera in alto a destra;
  • imposta la fotocamera frontale, come in modalità selfie;
  • inquadra il viso con la fotocamera messa in verticale;
  • premi e tieni premuto il dito sulla faccia per attivare la rilevazione del volto e sbloccare il menù degli effetti 3D nascosti;
  • scorri tutte le lenti fino a trovare quella che vuoi usare, in questo caso quella per vomitare arcobaleni;
  • seleziona la lente, segui il suggerimento di Snapchat di aprire la bocca e il sistema applicherà l’effetto in automatico;
  • regolato l’effetto si potrà scattare la foto o girare il video.

Snapchat: come riattivare Lenses non più disponibili

Come anticipato all’inizio dell’articolo, i filtri 3D di Snapchat cambiano spesso: questo è un ottimo modo per non far annoiare gli utenti e permettergli di sbizzarrirsi con nuove Lenses, ma può anche succedere che gli effetti speciali che ci piacevano spariscano all’improvviso. Esiste, però, un trucco per riattivare sullo smartphone i filtri non più disponibili.

Come fare? È semplice: basta modificare la data del telefono. Vai su Impostazioni/Generali/data e ora, disattiva le impostazioni di data e ora automatiche e cambia manualmente la data inserendo un giorno passato in cui hai usato uno dei filtri 3D non più disponibili.

Ovviamente, una volta realizzato lo snap, ricordati di ripristinare le impostazioni di data e ora automatiche o potresti riscontrare problemi sul tuo smartphone.

Snapchat, come utilizzare contemporaneamente più filtri

Sei sempre indeciso su quale filtro utilizzare per personalizzare i tuoi snap? Niente paura. Snapchat permette infatti di utilizzare contemporaneamente due filtri sulla stessa foto o sul video. Si potranno, quindi, applicare filtri avanzati (come geofiltro, scritte, disegni, ora, temperatura) e filtri fotografici alla propria foto o videoselfie.

Per utilizzare contemporaneamente due filtri su Snapchat basta scegliere il filtro fotografico con uno swipe, e aggiungere il secondo tenendo premuto con un dito lo schermo e con l’altro fare swipe.

Il tuo snap non ti sembra abbastanza incisivo? Puoi anche modificare il tempo del video accelerando o rallentando la velocità della clip.

Chiudi X