Home > Altro > Archivio > Snapchat Spectacles in vendita: prezzo e caratteristiche. Quanto costano e (…)

Snapchat Spectacles in vendita: prezzo e caratteristiche. Quanto costano e dove comprarli

martedì 21 febbraio 2017, di Giulia Adonopoulos

Gli Spectacles sono gli occhiali smart di Snap Inc., la società di Snapchat. Questi dispositivi indossabili hanno attirato l’attenzione in tutto il mondo per le modalità con cui vengono venduti: presso misteriosi distributori automatici robot. Adesso, però, gli occhiali Snapchat Spectacles sono ufficialmente in vendita, ma dove e a che prezzo? Come fare per acquistarli ma, soprattutto, cosa sono in grado di fare?

A novembre 2016 Snap Inc. ha lanciato gli smart glass connessi a Internet dotati di fotocamera integrata per girare video semplicemente indossandoli. Ma non chiamateli Google Glass: anche se il paragone appare scontato, gli occhiali Snapchat e quelli di Mountain View sono molto diversi tra loro. In comune Spectacles e Google Glass hanno solo la fotocamera integrata e la connessione a Internet, perché per il resto gli Snapchat Spectacles non cercano di riproporre la visuale di un computer davanti agli occhi.

I nuovi dispositivi indossabili della società di Snapchat sono diventati gettonatissimi, e tutti gli appassionati di moda hi-tech e social network vorrebbero averne un paio. Il prezzo degli Spectacles, infatti, è abbordabile, il problema resta dove trovarli. Si possono acquistare gli occhiali Snapchat in Italia? Scopriamolo subito.

Snapchat Spectacles in vendita: quanto costano e dove acquistarli

Al prezzo di 130 dollari gli occhiali Snapchat sono otto volte più economici dei Google Glass, il cui costo tocca i 1.500 dollari. In realtà gli Spectacles costano meno anche della maggior parte di occhiali da sole Ray Ban. Il prezzo può sembrare vantaggioso, ma solo se siete degli Snapchat addict.

Il problema maggiore, finora, consisteva nel riuscire ad acquistarne un paio: alla loro uscita, per la stragrande maggioranza di persone nel mondo era difficile - se non impossibile - acquistare gli Snapchat Spectacles. Perché?

Invece di venderli online o nei negozi Snap Inc. ha deciso di usare vending machine rintracciabili su una mappa interattiva. Ciò, ovviamente, ha reso gli Spectacles un oggetto del desiderio. Gli occhiali Snapchat, infatti, erano venduti solo presso macchinette automatiche color giallo limone presenti nel mondo in quantità molto limitata. I distributori di Spectacles si trovano negli USA e solo in due città in California, Venice e Big Sur, ma dal 20 febbraio 2017 sono venduti nello store online ufficiale. Non è escluso che presto Snap Inc. possa portare i robot vendi-occhiali anche in Europa e, perché no, in Italia.

Spectacles: come acquistare gli occhiali Snapchat

Da oggi gli Snapchat Spectacles sono disponibili all’acquisto online, ma solo negli USA, al prezzo di 129,99 dollari. I colori tra cui scegliere sono 3: nero, verde acqua e rosso corallo. Snapchat fa sapere che i suoi occhiali interattivi potrebbero invadere presto anche il mercato europeo, e avvisa gli utenti di tenere gli occhi aperti perché nuovi distributori automatici di Spectacles potrebbero comparire in giro per il mondo.

Per procedere all’acquisto degli Snapchat Spectacles basta andare sul sito ufficiale www.spectacles.com. È possibile aggiungere al carrello la charging case per ricaricare gli occhiali al prezzo di 49,99 dollari e il cavo a 9,99 dollari.

Snapchat Spectacles, prezzo: design e caratteristiche

Leggeri e pratici, gli Spectacles sono dotati di fotocamera, Bluetooth, batteria e chip Wi-Fi contenuti tutti nelle aste.

Nel design gli Spectacles sono lontani da quella che è l’idea dei dispositivi indossabili di ultima generazione, e infatti si rifanno ai modelli classici di occhiali da sole. Unisex e di plastica colorata, con le lenti rotonde, gli Snapchat Spectacles sono disponibili in 3 varianti di colore: nero, corallo e verde acqua.

Gli occhiali Snapchat all’apparenza sembrano dei normalissimi occhiali da sole, grandi più o meno quanto un paio di Ray Ban Wayfarer, se non fosse per due cerchi gialli posti ad altezza tempie: uno per la fotocamera e l’altro per i LED.

Gli Spectacles si connettono all’app di Snapchat per iOS e Android, e questa è l’unica funzione che li rende attraenti visto che non si presentano come un dispositivo indossabile in grado di fare tutto. Catturare momenti e registrare video, per poi connettersi a Snapchat ed eventualmente condividere le Storie: questo è lo scopo per cui gli Spectacles sono stati realizzati.

Snapchat Spectacles: fotocamera, batteria, ricarica

Che gli Spectacles non siano dei normali occhiali da sole lo si intuisce dai cerchi gialli sui bordi: su uno c’è il sensore della fotocamera (di non definita risoluzione) che permette di girare video circolari con una visuale di 115 gradi. Sull’altra lente il cerchio giallo è dotato di lucine LED che si accendono e spengono quando premiamo il tasto di registrazione video che si trova sotto o sopra di esso. I LED mostrano anche quanta batteria è rimasta.

I wearable device di Snapchat si caricano più o meno come uno smartwatch. La modalità di ricarica è molto bella e originale: gli Spectacles si ricaricano comodamente dentro la loro custodia gialla, che presenta un contatto magnetico e permette fino a 4 cariche. In dotazione con la scatola Snap Inc. offre anche un cavo USB a contatto magnetico che serve anche per ricaricare la case.

Spectacles: come connetterli a Snapchat

Per collegare gli Spectacles a Snapchat via Bluetooth bisogna:

  • indossare gli occhiali
  • accedere a Snapchat con le credenziali
  • avvicinare il telefono agli occhiali
  • guardare il display
  • premere il pulsante di registrazione.

In un minuto gli Spectacles saranno connessi all’app. In caso di collegamento lento o problemi bisogna assicurarsi di avere lo smartphone o il tablet molto vicino agli Spectacles, poi riprovare.

Di default gli Spectacles consentono una registrazione video di 10 secondi espandibile a 20 o 30 secondi premendo di nuovo il tasto di recording. Una volta caricati su Snapchat questi video si autodistruggono nell’arco di 10 secondi.

Ti potrebbe interessare anche:

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.