Snapchat introduce Memories, un archivio per salvare online gli snap preferiti. Come funziona Memories? Guida all’uso di Snapchat Memories per conservare foto, video e Storie nell’app.
Snapchat lancia Memories, la nuova funzione che consente di salvare foto, video e tutti gli snap preferiti sulla app di Snapchat. Si tratta di un vero e proprio archivio di Storie online utile per raccogliere e rivedere gli snap vecchi e nuovi di cui vogliamo mantenere un ricordo. Ecco cos’è e come funziona Snapchat Memories.
Snapchat, l’app con cui si possono fare video e foto non permanenti da condividere con gli amici, consente di salvare sul proprio smartphone i contenuti creati, ma su Snapchat non resta traccia delle Storie realizzate.
Adesso, pero, il social network cambia direzione. Memories, la nuova funzione con cui salvare gli snap preferiti direttamente su Snapchat, sarà presto a disposizione degli utenti che desiderano conservare foto e video di Snapchat sottraendoli alla cancellazione automatica dopo 24 ore.
Per tutti gli utenti iOS e Android che usano quotidianamente Snapchat per creare storie e foto con effetti e filtri 3D, Memories sarà introdotta automaticamente nell’app di Snapchat. Vediamo come funziona Snapchat Memories e come fare per salvare storie, foto e video di Snapchat per rivederli online in ogni momento, anche in futuro.
Snapchat Memories, cos’è e come funziona: disponibile per iOS e Android
La prima cosa da fare per poter usare Memories è scaricare l’ultima versione di Snapchat. L’app è disponibile su App Store per iOS e Google Play per Android.
Al momento non tutti gli utenti possono vedere la nuova funzione in quanto Memories arriverà progressivamente nei prossimi 30 giorni, fino a essere fruibile da tutti i dispositivi iOS e Android. Se avete attivato la funzione di Snapchat che vi avvisa delle novità in arrivo, riceverete uno snap dal team Snapchat non appena Memories sarà disponibile per il vostro account.
Snapchat Memories, cos’è e come funziona: procedura passo passo per creare e salvare Storie
L’accesso a Memories avviene tramite l’apposita icona che appare sotto il tasto della fotocamera; basta fare swype e Memories si aprirà per essere utilizzato.
Memories ha una serie di tab che consentono di scorrere tra gli snap, le storie e i contenuti del rullino fotografico, per scegliere quali includere nel proprio archivio di snap online.
In pratica Memories è un archivio online all’interno di Snapchat che consente di salvare e raccogliere tutti gli snap (foto, video, storie) preferiti per averli sempre a portata di mano e riguardarli ogni volta che se ne ha voglia.
Per salvare un contenuto di Snapchat tramite Memories usa Snapchat per creare una Storia, una foto interattiva o un video con i filtri e gli sticker.
Nel caso in cui non sapessi come applicare effetti e filtri 3D di Snapchat ti consigliamo di dare un’occhiata a questo articolo.
Clicca sull’icona “Salva” come faresti normalmente per scaricare lo snap nel rullino o in galleria fotografica. Ma, invece di salvare il contenuto nel rullino, lo snap verrà salvato nella sezione Memories.
Per creare una storia all’interno di Memories clicca e tieni premuto uno snap, poi vai su “My Snap” nella parte superiore dello schermo. Seleziona “Crea storia da questo snap” e scegli ogni snap che vuoi includere. A questo punto si può salvare o inviare lo snap agli amici o alla sezione “La Mia Storia”.
Se inserisci uno Snap in una Storia che è stata creata prima delle passate 24 ore comparirà una cornice a indicare che si tratta di uno snap del passato. Se vuoi importare snap dal rullino o dalla gallery, vai su Impostazioni > Memories > “Importa Snap dal Rullino”.
Snapchat Memories: come rendere privato l’archivio di Storie
La raccolta di foto e video su Snapchat Memories non deve per forza essere pubblica e visibile agli amici: se vorrai “tenere per te” alcuni contenuti estremamente personali potrai mettere sotto chiave le tue storie.
Per proteggere la privacy puoi aggiungere le foto della sezione Memories alla sezione “My Eyes Only”. Come renderle private e non visibili a occhi indiscreti? Semplice: una volta realizzato lo snap seleziona “My Snap” > “Sposta su My Eyes Only”.
Snapchat richiederà una password o un codice. Una volta impostato il passcode, su Memories apparirà la schermata per inserire il codice di accesso su tutti i contenuti che vuoi chiudere con lucchetto.
© RIPRODUZIONE RISERVATA