Shiba Inu: cosa sapere sulla nuova criptovaluta in rapida ascesa

Mario D’Angelo

11/05/2021

25/10/2021 - 14:43

condividi

Arriva una nuova criptovaluta nata per scherzo: Shiba Inu. Tutto quello che c’è da sapere.

Shiba Inu: cosa sapere sulla nuova criptovaluta in rapida ascesa

Attenta Dogecoin, arriva Shiba Inu. Cos’è il nuovo token SHIB? Né più né meno che un’altra moneta virtuale nata (quasi) per scherzo che nelle ultime ore ha visto crescere vertiginosamente il proprio valore sulle piattaforme di scambio. Ecco tutto quello che sappiamo della nuova meme-currency.

Shiba Inu, arriva una nuova valuta nata per scherzo

La Shiba Inu si presenta come “DOGE killer”, la diretta avversaria di Dogecoin. Il nuovo SHIB token prende il nome dalla stessa razza di cane la cui immagine è stata identificata con la valuta nata nel 2013 che adesso vale più di Ferrari ed Eni combinate.

SHIB è stata da pochi giorni quotata nelle tre piattaforme di criptovalute più popolari fra gli utenti cinesi, ovvero Huobi, Binance e OKEx.

Dopo il listing su Binance, il valore di Shiba Inu è più che raddoppiato nell’arco di un paio d’ore.

Il team di Shiba Inu afferma di aver inviato il 50% dell’offerta da 1.000 miliardi di token a Vitalik Buterin, co-creatore di Ethereum. Il resto sarebbe stato inviato a Uniswap, in modo da lanciare - a detta dei creatori, un token totalmente decentralizzato.

Cosa sappiamo su Shiba Inu

La nuova meme-valuta ha guadagnato enorme popolarità in pochissimo tempo, e i dubbi sull’affidabilità di Shiba Inu per il momento non hanno inibito gli investitori.

Secondo il sito web, Shiba Inu è “un esperimento nella costruzione di una community spontanea e decentralizzata”.

Per i sostenitori della nuova criptovaluta, lo SHIB token ha un prezzo così basso ($0,00002766) che “permette agli utenti di possederne miliardi o anche migliaia di miliardi”. Sul sito ufficiale di Shiba Inu, il prezzo può rimanere molto al di sotto di un penny e continuare a comunque superare dogecoin in un breve lasso di tempo”.

CoinGecko non ha ancora fornito un valore al market cap di Shiba Inu.

Shiba Inu: valutare accuratamente prima di investire

Da notare, comunque, che il sito web non fornisce alcuna identità riguardo agli individui associati al progetto. E come gli esperti di criptovalute sanno, il mercato digitale è pieno di truffe. Pertanto gli investitori dovrebbero usare cautela.

Lo stesso CEO di Binance, Changpeng Zhao, ha detto di Shiba Inu che è un token “incredibilmente rischioso”.

Questo tipo di criptovaluta rappresenta sempre un enorme rischio per gli investitori. Nel corso dell’ultima settimana la Dogecoin è scesa fino a -30% dopo la puntata del Saturday Night Live presentata da Elon Musk, che a citato la finta valuta diverse volte nel corso della serata.

Dopo il tonfo del Bitcoin, di cui ha approfittato DOGE, ora è Shiba Inu a prendere campo dopo il tonfo di Dogecoin. E così via?

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.