[(1078|=={5536}|oui) ]

Investimenti

Con il termine investimenti ci si riferisce all’impiego di risorse finanziarie in attività o strumenti che determinino l’aumento del capitale su di esse investito da parte del soggetto.

Tale soggetto che mette in atto queste pratiche è definito con il termine di investitore, appunto. Come accennato in precedenza, lo scopo dell’investimento è aumentare il capitale, ma anche la propria soddisfazione personale, le proprie risorse e il proprio profitto. Queste e altre motivazioni possono spingere una persona ad investire.

Fondamentale per gli investimenti è possedere un capitale iniziale ossia una “somma” propria oppure ottenuta tramite prestito, che viene impiegata e investita su determinate attività e strumenti: se l’investimento ha successo il capitale recuperato è maggiore dell’iniziale. In caso di fallimento, invece, il capitale può anche considerarsi perduto.

Per questo motivo gli investimenti si dividono i rischiosi e meno rischiosi. Essi possono inoltre rivolgersi a diverse categorie e ambiti: investimenti sul capitale umano, di portafoglio, intangibili, personali, aziendali o pubblici, solo per citarne qualcuno.

Investimenti, ultimi articoli su Money.it

Addio oro? Ecco dove devi investire oggi

Alessandro Nuzzo

18 Ottobre 2025 - 11:47

Addio oro? Ecco dove devi investire oggi
L’oro ha raggiunto quotazioni record ma forse è arrivato il momento di pensare di investire anche su altro: i diamanti.

Conviene investire nel rame oggi?

R. F.

15 Ottobre 2025 - 07:53

Conviene investire nel rame oggi?
Rame: esiste una volatilità a breve termine ma ci sarà disparità tra domanda e offerta a lungo termine. Conviene comprare ora?

11 titoli a Piazza Affari con dividendo superiore al 5%

Tommaso Scarpellini

9 Ottobre 2025 - 07:52

11 titoli a Piazza Affari con dividendo superiore al 5%
In un mercato dominato dalla crescita, Piazza Affari va controcorrente. I rendimenti più alti non arrivano dai titoli “growth”, ma da chi sceglie di restituire. Anche troppo.