Screening sanitario gratuito INPS, bando 2021: graduatoria, requisiti e domanda

Teresa Maddonni

28 Maggio 2021 - 16:44

condividi

Per lo screening sanitario gratuito INPS ha da poco emanato un nuovo bando con nuovi requisiti rispetto al precedente di marzo scaduto il 4 maggio. L’Istituto ha pubblicato anche la prima graduatoria 2021. Vediamo a chi spetta la prestazione, quali sono gli esami ammessi, come fare domanda e scadenza.

Screening sanitario gratuito INPS, bando 2021: graduatoria, requisiti e domanda

Screening sanitario gratuito INPS: l’istituto ha pubblicato recentemente un nuovo bando con nuovi requisiti, ma a chi spetta e come fare domanda? INPS ha anche pubblicato anche la graduatoria dei primi vincitori del voucher.

Con il bando per lo screening sanitario gratuito INPS dà la possibilità di effettuare visite mediche per la prevenzione e la diagnosi precoce di patologie oncologiche quali tumori della pelle e tumori dell’apparato genitale maschile e femminile.

Quello di maggio arriva dopo il bando di marzo 2021 per lo screening sanitario gratuito scaduto il 4 e per il quale INPS ha pubblicato già la graduatoria.

Con il secondo bando 2021 però INPS ha allargato la platea dei beneficiari dello screening sanitario gratuito proprio a fronte delle numerose richieste pervenute.

Vediamo allora quali sono i requisiti, come fare domanda per lo screening sanitario gratuito e come funziona con il nuovo bando 2021. C’è tempo fino al 30 novembre.

Screening sanitario gratuito INPS: graduatoria bando marzo 2021

La graduatoria per coloro che hanno ottenuto lo screening sanitario gratuito da INPS, si tratta di un voucher, è stata pubblicata da INPS in riferimento alle domande pervenute all’Istituto entro il 4 maggio a seguito della pubblicazione del primo bando. Per la graduatoria (clicca qui).

INPS ha comunicato la graduatoria e in un breve messaggio ha aggiunto:

“I voucher assegnati verranno resi disponibili nell’area riservata dal 22 giugno 2021 e avranno 90 giorni di validità dal momento della loro emissione.”

Screening sanitario gratuito INPS, bando con nuovi requisiti: a chi spetta

Il bando per lo screening sanitario gratuito di INPS per la prevenzione delle malattie oncologiche è stato pubblicato nuovamente a maggio con nuovi requisiti. Ma a chi spetta?

Come sottolinea l’articolo 2 del bando possono accedere allo screening sanitario gratuito gli iscritti al Fondo Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, in servizio o in pensione.

I beneficiari devono essere nati tra il 1° gennaio del 1956 e il 31 dicembre 1991.

Il riconoscimento delle prestazioni di screening sanitario gratuito, come sottolinea INPS nel bando, non tiene conto della condizione economica del nucleo familiare.

Spiega INPS nel bando:

“I nuovi requisiti anagrafici e le nuove modalità di individuazione dei beneficiari, così come l’esclusione di qualsiasi riferimento alla situazione economica dei richiedenti, interesseranno le domande presentate a decorrere dei termini indicati al successivo art. 5, comma 15, del presente bando. Le domande consisteranno in una semplice manifestazione di volontà e, se idonee, verranno definite in ordine cronologico di presentazione entro il limite e fino all’esaurimento delle risorse presenti nel bilancio per la nuova prestazione.”

Screening sanitario gratuito INPS: come funziona

Vediamo ora come funziona lo screening sanitario gratuito di INPS sulla base di quanto riportato dal bando di partecipazione.

Ai beneficiari INPS conferisce un voucher annuale a copertura totale dei costi di screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche nei limiti e fino a esaurimento delle risorse disponibili nel Bilancio.

Il voucher, ricorda l’Istituto, è spendibile presso qualsiasi struttura convenzionata con INPS che assicuri ai beneficiari i protocolli di screening che vengono riportati in una tabella che illustriamo di seguito.

TIPOLOGIA DI SCREENING PROTOCOLLO SANITARIO
Tumori dell’apparato genitale maschile Visita urologica;
Ecografia pelvica sovrapubica;
Ricerca Antigene Prostatico;
Specifico (PSA e PSA free)
Tumori dell’apparato genitale femminile Visita ginecologica;
Ecografia pelvica sovrapubica;
Pap test.
Tumori della pelle Visita dermatologica;
Dermatoscopia (microscopia ad epiluminescenza)

Screening sanitario gratuito INPS: come fare domanda

Per accedere allo screening sanitario gratuito di INPS è necessario fare domanda e come lo spiega il bando chiaramente.

La domanda per lo screening sanitario gratuito di INPS deve essere inoltrata esclusivamente in via telematica. I candidati possono presentare domanda:

  • accedendo al portale dell’INPS e in particolare al servizio Screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche;
  • tramite Contact Center dell’INPS, raggiungibile al numero telefonico 803164 (gratuito) da rete fissa o al numero 06164164 (a pagamento) da telefono cellulare, secondo le indicazioni presenti sul sito istituzionale alla sezione “Contatti”.

Per accedere al servizio e fare domanda il candidato deve essere in possesso delle seguenti credenziali:

  • Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID);
  • Carta d’Identità Elettronica (CIE);
  • Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • PIN INPS (dal 1° ottobre 2020 INPS non rilascia più nuovi PIN).

Il candidato che deve fare domanda per ottenere lo screening sanitario gratuito INPS deve procedere nel seguente modo:

  • accede all’area riservata del servizio (clicca qui);
  • “Domande Welfare in un click”;
  • clicca sulla voce di menu “Scelta prestazione”;
  • seleziona la prestazione “Screening per la prevenzione e diagnosi precoce di patologie oncologiche”;
  • clicca sul pulsante “Richiedi la prestazione per te stesso”.

Come informa INPS:

“È possibile presentare domanda per un solo voucher, che potrà essere speso per uno dei tre screening oggetto del bando.”

La domanda per accedere allo screening sanitario gratuito di INPS può essere presentata dalle ore 12.00 del 12 maggio 2021 e non oltre le ore 12.00 del 30 novembre 2021. Per maggiori dettagli rimandiamo al bando completo che alleghiamo di seguito.

Bando screening sanitario gratuito INPS
Nuovi requisiti, domanda e scadenza.

Iscriviti a Money.it