Scioperi mezzi pubblici, treni e scuola: il calendario di maggio 2016

Simone Micocci

02/05/2016

18/05/2016 - 14:08

condividi

Scioperi, calendario di maggio 2016: ecco quali proteste e manifestazioni coinvolgeranno il personale dei mezzi pubblici e dei trasporti nei prossimi giorni.

Scioperi mezzi pubblici, treni e scuola: il calendario di maggio 2016

Sciopero dei mezzi e dei trasporti, ecco quali sono in programma a maggio 2016.

Se per spostarvi in città utilizzate i mezzi pubblici o il treno, sarete sicuramente interessati a conoscere le date in cui il loro servizio potrebbe subire dei rallentamenti per colpa di uno sciopero. Per questo motivo abbiamo pensato di scrivere un articolo contenente il calendario degli scioperi dei mezzi e dei trasporti in programma a maggio.

Maggio è il mese dei lavoratori, ma quest’anno sarà anche quello degli scioperi. Infatti, a maggio 2016 sono in programma decine di scioperi dei mezzi pubblici e dei treni in tutta Italia, quindi sono previsti molti disagi sulla circolazione.

Inoltre, viste le polemiche scaturite dal Concorso Scuola 2016, dalla legge sulla Buona Scuola e dalle prove Invalsi, i sindacati hanno indetto anche uno sciopero generale della scuola.

Per non farvi cogliere impreparati dagli scioperi abbiamo scelto di fare un elenco di quelli più importanti previsti a maggio. Infatti, la comunicazione di uno sciopero deve essere data con molto anticipo, quindi già da oggi possiamo stilare un calendario che racchiuda tutti quelli più importanti.

Vi consigliamo di segnarvi sul calendario tutte le date in cui ci saranno gli scioperi dei mezzi pubblici e dei treni nelle vostre città, perché altrimenti rischiate che a causa dei disagi sulla circolazione non riuscirete ad arrivare in orario a lavoro o all’università.

Inoltre, ricordate che a maggio i sindacati hanno indetto uno sciopero generale della scuola e questa volta i cancelli degli istituti rischiano veramente di restare chiusi.

Di seguito trovate il calendario di maggio di tutti gli scioperi dei mezzi pubblici, dei treni e delle scuole. Vi consigliamo di prendere appunti, perché maggio rischia di essere ricordato come il mese degli scioperi.

Quando c’è lo sciopero della scuola?

Il 20 maggio le scuole potrebbero restare chiuse. Infatti, i sindacati FLC Cgil, CISL Scuola, UIL Scuola e Snals Confsal hanno proclamato uno sciopero generale della scuola.

Non è l’unico sciopero della scuola in programma per maggio, ma certamente è il più importante perché si tratta di un’iniziativa comune di tutti i sindacati.

Quali sono le motivazioni dello sciopero della scuola? I sindacati hanno scelto di programmare lo sciopero generale della scuola per diversi motivi:

  • rinnovo del contratto nazionale di lavoro;
  • chiamata diretta dei docenti;
  • esclusione docenti infanzia e Ata dalle stabilizzazioni;
  • precari di seconda fascia.

Come vi abbiamo anticipato, però, questo non è l’unico sciopero della scuola in programma a maggio. Infatti, il 12 maggio ci sarà la sciopero della scuola indetto dai COBAS, a cui i vari sindacati hanno scelto di non aderire. Questa decisione ha lasciato interdetto Piero Bernocchi, portavoce nazionale Cobas, che si chiede:

“Perché non indicare lo stesso giorno, quel 12 maggio che coincide con la protesta contro i quiz alle superiori che coinvolgerà anche tanti studenti? Perché i quattro non esprimono la stessa volontà unitaria che noi manifestammo ripetutamente la primavera scorsa?”

Per tutte le altre informazioni sullo sciopero potete leggere: sciopero Scuola, 12 e 20 maggio 2016. Proteste generali contro la Buona Scuola.

Calendario scioperi dei mezzi pubblici: quali in programma a maggio 2016?

Oltre agli scioperi della scuola, a maggio ci saranno molti disagi sulla circolazione in varie città d’Italia.

Ad esempio, venerdì 20 maggio sono previsti rallentamenti sulla circolazione a causa dello sciopero indetto dal sindacato OSR UGL a cui aderirà il personale dei mezzi pubblici Trotta di Roma oltre al personale Atac. Lo sciopero durerà per tutte le 24 ore di venerdì 20 maggio, ma il servizio sarà garantito nelle fasce di garanzia.

Ecco tutti gli altri scioperi dei mezzi pubblici e dei treni in programma a maggio 2016:

  • 11 maggio 2016: i sindacati OSP ORSA AUTOFERRO TPLhanno indetto uno sciopero del trasporto pubblico locale a cui aderirà il personale soc. Seta di Reggio Emilia. Le proteste dureranno per 7 ore, dalle 15:31 alle 22:02;
  • 11 maggio 2016, sciopero dei treni: questa volta a restare fermo sarà il personale di Trenord a causa di uno sciopero di 8 ore (09:01-17:00);
  • 12 maggio, sciopero dei treni: disagi su tutto il Piemonte a causa dello sciopero di 24 ore indetto dai sindacati Osr Filt-Cgil/Fit-Cisl/Uilt-Uil/Ugl a cui prenderà parte il personale di Trenitalia. Lo sciopero inizierà alle 21:00 del 12 maggio e si concluderà alle 21:00 del giorno successivo;
  • 13 maggio: sia a Palermo (Soc. Amat) che a Foggia (Soc. Ataf) è in programma uno sciopero dei mezzi pubblici della durata di 24 ore.

Per adesso, questi sono gli scioperi più importanti di maggio 2016, ma andando sul sito ufficiale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti potrete avere maggiori informazioni anche sulle agitazioni minori. Noi comunque vi terremo aggiornati su qualsiasi novità, quindi vi consigliamo di continuare a seguirci.

Argomenti

# Italia
# Scuola

Iscriviti a Money.it