Scandalo Volkswagen: risarcimento in arrivo per i proprietari di auto truccate?

Simone Micocci

24 Settembre 2015 - 12:41

Scandalo Volkswagen: possibile risarcimento per gli 11 milioni di auto modificate. Ecco tutti i modelli interessati e quali sono le conseguenze per i proprietari di una Volkswagen.

Scandalo Volkswagen: risarcimento in arrivo per i proprietari di auto truccate?

Lo scandalo Volkswagen, denominato “Diesel Gate”, ha sconvolto il il mondo. Le auto con i motori truccati sono circa 11 milioni, e tutti coloro che posseggono un’auto Volkswagen hanno paura di quali potranno essere le conseguenze.

Scandalo Volkswagen: risarcimento in arrivo?

E’ di oggi la notizia secondo cui gli 11 milioni di acquirenti di un’auto Volkswagen truccata potrebbero far partire una class action mondiale per ottenere un risarcimento del danno. Se la notizia sarà confermata, lo scandalo Volkswagen costerebbe all’azienda di Wolfsburg circa 25 miliardi di dollari, per non parlare del danno d’immagine.

I consumatori al momento sono confusi, sia quelli che avevano intenzione di acquistare un’auto Volkswagen, sia quelli che già la posseggono: quali sono i modelli di Volkswagen truccati? Cosa fare se ho un’auto Volkswagen con motore diesel? Conviene acquistare una Volkswagen?

Sono questi i principali dubbi del consumatore, che è ancora incerto su quali saranno le effettive conseguenze dello scandalo Volkswagen; cercheremo di rispondere a queste domande, così da rendere la situazione più chiara.

Scandalo Volkswagen, quali sono le auto truccate?

Degli 11 milioni di auto truccate dalla Volkswagen, 483 mila sono state vendute negli Stati Uniti, mentre il restante 10,5 milioni è sparso in tutto il mondo, ma principalmente in Europa.

La Volkswagen ha truccato esclusivamente le emissioni dei motori diesel, quindi, tutte le auto con motore benzina non corrono alcun rischio.
Anche l’anno è una caratteristica importante, poiché i modelli Volkswagen truccati sono solamente quelli immatricolati dal 2009 al 2015. Nel dettaglio, le auto Volkswagen a cui è stato montato il software per truccare le emissioni sono:

  • anno 2009: Jetta, Jetta Sportwagen;
  • anno 2010: Golf, Jetta, Jetta Sportwagen, Audi A3;
  • anno 2011: Golf, Jetta, Jetta Sportwagen, Audi A3;
  • anno 2012: Beetle, Beetle Convertible, Golf, Jetta, Jetta Sportwagen, Audi A3, Passat;
  • anno 2013: Beetle, Beetle Convertible, Golf, Jetta, Jetta Sportwagen, Audi A3,Passat;
  • anno 2014: Beetle, Beetle Convertible, Golf, Jetta, Jetta Sportwagen, Audi A3, Passat;
  • anno 2015: Beetle, Beetle Convertible, Golf, Golf Sportwagen, Jetta, Jetta Sportwagen, Passat, Audi A3.

Tutti i nuovi veicoli con motore Euro 6 non corrono alcun rischio, poiché come dichiarato dall’ormai ex amministratore delegato di Volkswagen, Martin Winterkorn, questi motori sono “conformi alle leggi e agli standard di inquinamento”.

Scandalo Volkswagen: i rischi per chi possiede un’auto truccata

Al momento il consumatore che ha acquistato un’auto con il motore truccato dalla Volkswagen non corre alcun rischio.
L’indagine è ancora in corso, e bisogna scoprire se le auto truccate saranno semplicemente declassate (da Euro 5 a Euro 4, da Euro 4 a Euro 3, e così via) o se verranno dichiarate illegali. In questo caso, sarà comunque la Volkswagen a pagare il danno, o risarcendo il consumatore, o modificando il motore per farlo tornare sotto il livello di emissioni richiesto.

Conviene acquistare un’auto Volkswagen?

Non c’è alcun pericolo per l’acquisto di un’auto Volkswagen, soprattutto se si tratta di una di classe Euro 6. Tuttavia, bisogna considerare che l’azienda sta vivendo un momento complicato, e ancora non si ha la certezza su quali potranno essere le sue sorti.

La multa salatissima che la Volkswagen dovrà pagare, il danno d’immagine, le migliaia di auto che resteranno invendute e il risarcimento che richiederanno i consumatori, sono tutti fattori che potrebbero gravare sulla stabilità economica dell’azienda di Wolfsburg, e c’è anche chi ipotizza potrebbero portarla al fallimento.

Questa è un’ipotesi molto remota, anzi, quasi impossibile; tuttavia, consigliamo di aspettare qualche mese prima di acquistare un’auto Volkswagen, per capire come si evolve la situazione.

Da non perdere su Money.it

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.