Samsung Galaxy S7 Mini vs iPhone SE? Scheda tecnica e data d’uscita

Samsung sembra già pronta a sfidare Apple con una variante mini del suo Galaxy S7, sarà vero? Data d’uscita e specifiche tecniche a confronto.

Samsung Galaxy S7 Mini vuole sfidare l’iPhone SE? Sì, secondo i rumor. Ecco quali dovrebbero essere le caratteristiche tecniche e la data d’uscita del chiacchieratissimo smartphone mini di Samsung.

Manca poco all’uscita dell’iPhone SE e a qualche giorno dal suo debutto sul mercato, giunge voce di una sorpresa da parte di Samsung. Secondo i rumor, l’azienda sudcoreana, che ha lanciato il suo top di gamma, Samsung Galaxy S7 e S7 Edge, meno di un mese fa, starebbe sviluppando un Samsung Galaxy S7 Mini.

Samsung non è certo nuova quanto a terminali più piccoli e compatti (pensiamo al Galaxy S5 Mini), ma l’anno scorso l’azienda ha deciso di non lanciare una versione mini del suo modello di punta, per cui prendiamo la notizia con le dovute pinze. In ogni caso le speculazioni fanno credere proprio che Samsung voglia fare concorrenza a Apple colpendo lo stesso segmento di mercato dell’iPhone SE.

E non è finita qui, perché la notizia si accompagna alle prime anticipazioni sulle caratteristiche tecniche del Samsung Galaxy S7 Mini. Ecco le differenze con l’iPhone SE e l’ipotetica data d’uscita.

Samsung Galaxy S7 Mini, specifiche tecniche e data d’uscita

Secondo i rumor, il Samsung Galaxy S7 Mini offrirà una scheda tecnica di fascia medio-alta in soli 9,9 mm di spessore. Dovrebbe avere, infatti, un display da 4,6’’ HD (1280x720) e utilizzare il processore Snapdragon 820 o Exynos 8890, a seconda dell’area geografica d’uscita.

Il suo punto di forza sarebbe proprio il processore, lo stesso di quello impiegato sul Galaxy S7 e S7 Edge. Ma non solo: anche la versione mini del top di gamma di Samsung potrebbe godere di una fotocamera posteriore da 12 megapixel. Le indiscrezioni parlano anche di uno zoom ottico 3X e di una RAM da 3GB.

Un dettaglio salta all’occhio: anche iPhone SE dovrebbe impiegare lo stesso chip dell’iPhone 6s. L’ipotesi della rivalità con Apple non è assurda, quindi, eppure queste specifiche tecniche non convincono ancora del tutto (soprattutto per quanto riguarda lo zoom ottico).

Nel caso in cui queste voci si rivelassero veritiere e Samsung volesse fare concorrenza all’iPhone SE, è probabile che il Galaxy S7 Mini uscirà nei prossimi mesi, probabilmente entro fine estate.

iPhone SE, specifiche tecniche, prezzo e data d’uscita

L’iPhone SE, il modello “Special Edition” con cui Apple punta al mercato degli smartphone di fascia media, dovrebbe uscire nei prossimi giorni, precisamente il 21 marzo 2016.

La scheda tecnica con cui si presenterà sul mercato prevede un display da 4 pollici, un processore A9 e una fotocamera posteriore da 8 megapixel. Il prezzo di lancio sarà molto più competitivo rispetto ai suoi predecessori: iPhone SE costerà 569€.

Il nuovo Special Edition sarà un modello a metà strada tra l’iPhone 5/5s, con cui condivide alcune specifiche come lo schermo da 4 pollici, e l’iPhone 6s, da cui riprende le forme, alcune specifiche hardware e i colori disponibili (Rose Gold, Space Gray e Silver).

Samsung Galaxy S7 Mini e iPhone SE a confronto: qual è migliore?

Samsung Galaxy S7 Mini potrebbe reggere il confronto con l’iPhone SE? Stando alle anticipazioni trapelate sì, ma come abbiamo detto, le specifiche tecniche del nuovo modello mini di Samsung non convincono ancora del tutto. Se queste fossero vere, la versione compatta del Samsung Galaxy S7 avrebbe un display più grande di quello dell’iPhone SE e una fotocamera migliore, ma lo smartphone di Apple lo batterebbe sul fronte di funzioni come TouchID e Live Photos.

Per ulteriori considerazioni non ci resta che aspettare il 21 marzo per vedere il nuovo iPhone SE ed eventuali voci ufficiali da parte di Samsung che confermino o smentiscano l’ipotetico Galaxy S7 Mini.

Iscriviti alla newsletter Tecnologia

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.