Salone dello SRI 2018: le migliori categorie e i fondi premiati

I vincitori della manifestazione, giunta alla sua terza edizione, sono stati selezionati su un universo che comprendeva ben oltre 450 fondi e 13 Etf. Assegnata anche la categoria di miglior società di gestione. Ecco i nomi dei premiati

Salone dello SRI 2018: le migliori categorie e i fondi premiati

Nell’ambito della terza edizione del Salone dello SRI 2018 sono state premiate cinque categorie di fondi SRI distribuiti in Italia, la miglior società di gestione (Sgr) e, novità assoluta di quest’anno, è stato assegnato un premio anche ad un Etf Sri.

La manifestazione si è tenuta a Milano giovedì 8 novembre ed ha visto assegnati i riconoscimenti sulla base di standard quali-quantitativi che hanno tenuto conto della combinazione di parametri di responsabilità sociale d’impresa e performance.
La classifica degli awards vede fra le prime cinque posizioni su un totale di 450 strategie analizzate i seguenti fondi:

  • Raiffeisen Azionario Sostenibile (categoria «Fondi Azionari»)
  • Parvest Global Environment (categoria «Fondi Tematici»)
  • Raiffeisen Bilanciato Sostenibile (categoria «Fondi Bilanciati e flessibili»)
  • Candriam Sustainable Euro Corporate Bonds (categoria «Fondi Obbligazionari corporate»)
  • Parvest Sustainable Bond Euro (categoria «Fondi Obbligazionari governativi»)
  • Ubs Etf (LU) Msci Emu Socially Responsible (categoria «Etf»)

Quest’anno è stato introdotto il premio alla migliore società di gestione operante in Italia, elaborato da ETicaNews in base alla media dei risultati dei prodotti ottenuti nei precedenti premi. Il riconoscimento alla miglior società di gestione Sri è andato a RobecoSAM.

Modello e campione degli SRI Awards

Gli SRI Awards sono assegnati su base quantitativa, attraverso l’applicazione di una matrice di valutazione elaborata da ETicaNews su tre macroaree: i rating Esg; le performance di rischio e di rendimento; la governance del gestore (a sua volta declinata in stewardship; know how; comunicazione; engagement). Le performance sono state elaborate con la piattaforma MoneyMate. I rating Esg sono stati forniti da MSCI.

Il campione è stato costruito considerando fondi ed Etf appartenenti all’Atlante Sri di ETicaNews, composto da prodotti istituzionali e retail autorizzati alla vendita in Italia. Su questo paniere, sono poi stati considerati solamente i prodotti con un track record di 3 anni al 30/09/2018 e che al contempo soddisfano i criteri per aggiudicarsi lo score ESG di MSCI. Il risultato è un universo analizzato di oltre 450 fondi e 13 Etf.

Iscriviti alla newsletter "Risparmio e investimenti" per ricevere le news su SRI

Condividi questo post:

Commenti:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.