Home > Altro > Archivio > Renzi premier: oggi iniziano le consultazioni, fiducia entro la settimana. (…)
Renzi premier: oggi iniziano le consultazioni, fiducia entro la settimana. Ecco la road map
martedì 18 febbraio 2014, di
All’indomani del Renzi Day in cui Napolitano ha dato all’ex sindaco di Firenze l’incarico di formare un nuovo governo il neo premier inizia le consultazioni. Questa mattina inizierà con i colloqui con le forze politiche minori fino alle 12.30. Nel pomeriggio si terrà alle 15.30 l’incontro con la Lega Nord che non ha partecipato alle consultazioni di Napolitano, ma si dichiara disposta a collaborare con il governo per le riforme importanti. Alle 19 incontro con la delegazione del Nuovo Centrodestra che non ha ancora assicurato il sostegno all’esecutivo.
Domani altra giornata di consultazioni: alle 10 Renzi ha in programma l’incontro con la delegazione di Forza Italia intenzionata a porsi all’opposizione, ma disponibile a trattate sui temi importanti per il paese. Alle 12 il colloquio con il Partito Democratico: Cuperlo intende presentare un documento di 4-5 pagine per chiedere a Renzi intenzioni precise su fisco e lavoro. Mentre Civati si dice poco disponibile a votare la fiducia al governo.
Entro 36-48 ore Renzi dovrebbe tornare al Colle per sciogliere la riserva e presentare a Napolitano la propria squadra di governo. Nel fine settimana è atteso il voto di fiducia alle camere.