Renault Twingo vs Smart Forfour, quale è meglio? Il confronto

Luca Secondino

6 Gennaio 2018 - 16:26

condividi

Quale conviene comprare tra la Renault Twingo e la Smart Forfour? Due macchine molto simili, nate dalla collaborazione tra il marchio francese e Mercedes.

Renault Twingo o Smart Forfour? La scelta può essere difficile quando ci si trova di fronte a due auto così simili che differiscono soltanto per alcuni dettagli estetici.

Il pubblico di riferimento è lo stesso, giovane e molto giovane, con forme comode e ridotte che piacciono particolarmente alle donne. Sono due citycar di cui una storica (la Twingo) e l’altra sorella maggiore troppo a lungo in ombra della celebre Smart a due posti.

Vediamo quindi quale è la migliore da comprare in base a esigenze, prezzo e caratteristiche tecniche.

Renault Twingo vs Smart Forfour, quale comprare?

I due modelli sono costruiti nella fabbrica slovena di Novo Mesto, nati dalla partnership tra Renault e Mercedes, che per la Smart grande ha cambiato collaborazione dopo anni di Mitsubishi. Di certo non sono sorelle come la Volkswagen Up, la Seat Mii e la Skoda Citigo, ma anche queste due auto condividono le dimensioni e la forma.

Estetica

Prima del lancio della Twingo, Raphaël Linari aveva garantito che la somiglianza sarebbe stata soltanto vaga. A salvare le differenze ci pensa la scocca, più dinamica sulla Smart e più lineare sulla Twingo. Inoltre, le parti frontali delle vetture differiscono per le prese d’aria i fari e qualche piccolo elemento di design come il rinforzo laterale della francese e la fascia bicolore dell’altra.

Interni

Forse l’aspetto in cui le due auto differiscono di più si nota all’interno dell’abitacolo.
Anche qui si somigliano nell’impostazione, ma cambia la forma di quasi tutti gli elementi, a partire dal volante (tagliato in basso nella Twingo) fino alle bocche dell’aria condizionata. In comune hanno i colori vivaci e un taglio molto giovanile, con soluzioni smart di connessione e di mobilità. Entrambe le auto hanno anche i finestrini posteriori a compasso e sono omologate per 4 passeggeri.

Motori e caratteristiche tecniche

Il motore è lo stesso: un 899 di cilindrata a tre cilindri e turbo con 60 kW di potenza e una velocità massima di 165 km/h.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it