Quanto guadagna Renato Schifani? Stipendio e reddito del governatore della Sicilia

Alessandro Cipolla

27/09/2022

27/09/2022 - 14:05

condividi

La biografia, i guadagni e lo stipendio di Renato Schifani, ex presidente del Senato e ora nuovo governatore della Sicilia per il centrodestra.

Quanto guadagna Renato Schifani? Stipendio e reddito del governatore della Sicilia

Renato Schifani, a volte ritornano. Dopo essere stato uno dei politici più in vista della stagione berlusconiana, ricoprendo anche il ruolo di presidente del Senato dal 2008 al 2013, adesso l’esponente di Forza Italia è diventato il nuovo governatore della Sicilia.

Alle elezioni regionali in Sicilia del 25 settembre, Schifani sostenuto da una ampia coalizione di centrodestra ha trionfato con oltre il 41% dei voti, staccando tutti gli altri candidati.

È una vittoria di tutto il centrodestra - ha commentato Schifani dopo il successo alle elezioni - Questa vittoria favorirà il popolo siciliano, perché ci sarà sinergia col governo nazionale”.

Vediamo allora la biografia, lo stipendio e i guadagni di Renato Schifani, senatore della Repubblica dal 1996 fino al 2022 e fresco nuovo governatore della Sicilia.

La biografia di Renato Schifani

Nome: Renato Schifani

Data di nascita: 11 maggio 1950

Luogo: Palermo

Famiglia: sposato con due figli

Istruzione: laurea in Giurisprudenza

Lavoro: avvocato

Partito: Forza Italia, in precedenza Nuovo Centrodestra

Ruolo: governatore della Sicilia

I guadagni e lo stipendio

In qualità di senatore, ruolo che ha ricoperto ininterrottamente dal 1996, Renato Schifani ha percepito un’indennità mensile lorda di 11.555 euro. Al netto la cifra è di 5.304,89 euro, più una diaria di 3.500 euro cui si aggiungono un rimborso per le spese di mandato pari a 4.180 euro e 1.650 euro al mese come rimborsi forfettari fra telefoni e trasporti.

Facendo un rapido calcolo e senza considerare le eventuali indennità di funzione, il suo stipendio dovrebbe essere stato di 14.634,89 euro al mese.

In qualità di governatore della Sicilia, Renato Schifani adesso andrà a percepire uno stipendio lordo pari a 13.800 euro al mese, il massimo consentito in Italia per quanto riguarda i presidenti di Regione.

Per quanto riguarda i guadagni, nella dichiarazione dei redditi 2021 che si riferisce al 2020 come periodo di imposta, Schifani ha fatto registrare un reddito imponibile pari a 114.050 euro. Una cifra questa in linea con le dichiarazioni presentate negli ultimi anni.

Iscriviti a Money.it