Reddito di cittadinanza: pagamento con domanda o rinnovo a luglio. Ecco quando

Teresa Maddonni

14 Luglio 2021 - 10:13

condividi

Reddito di cittadinanza: molti hanno fatto domanda o chiesto il rinnovo nel mese di luglio o stanno per farlo? Il pagamento non è immediato. Vediamo quando arriva.

Reddito di cittadinanza: pagamento con domanda o rinnovo a luglio. Ecco quando

Reddito di cittadinanza: quando viene pagato con la domanda o con la richiesta di rinnovo a luglio? Il reddito di cittadinanza viene pagato solitamente in due date ogni mese.

Anche le date del pagamento del reddito di cittadinanza di luglio 2021 sono due e i due termini distinguono due differenti tipologie di beneficiari.

Per chi fa domanda a luglio o anche chiede o ha chiesto il rinnovo al termine delle prime 18 mensilità, il reddito di cittadinanza però non arriva nel mese corrente. Il reddito di cittadinanza infatti viene sospeso a luglio per alcuni beneficiari. Vediamo quando arriva.

Reddito di cittadinanza: quando il pagamento con domanda e rinnovo a luglio

Il reddito di cittadinanza di chi ha fatto domanda a luglio o anche ha chiesto il rinnovo arriva nel mese di agosto 2021. In particolare la ricarica sulla carta RdC, in caso di esito positivo della richiesta con disposizioni di pagamento dall’INPS a Poste Italiane, arriva entro il 15 agosto (che comunque è domenica o festivo) giorno più giorno meno.

Al termine delle prime 18 mensilità del reddito di cittadinanza, come prevede il decreto n.4/2019 convertito nella legge n.26/2019, i beneficiari possono chiedere il rinnovo nel mese di sospensione.

Chi ha terminato le prime 18 mensilità a giugno infatti, si vedrà sospesa la ricarica di luglio e in caso di esito positivo da parte dell’INPS riceverà il pagamento della prima mensilità delle successive 18 previste entro la metà del mese di agosto. Ma quali sono le date del pagamento di luglio del reddito di cittadinanza?

Reddito di cittadinanza: date pagamento di luglio

Abbiamo visto quando viene pagato il reddito di cittadinanza per chi fa domanda per la prima volta o chiede il rinnovo a luglio 2021. Vediamo ora quando viene pagato il reddito di cittadinanza di luglio.

La ricarica è prevista entro il 15 del mese quindi, a coloro che hanno fatto domanda per la prima volta o hanno chiesto il rinnovo, con sospensione, nel mese di giugno.

Il reddito di cittadinanza a luglio 2021 arriva per molti, per coloro che sono beneficiari da almeno due mesi, anche in un’altra data che è quella del 27.

Ordinariamente infatti il reddito di cittadinanza viene pagato sempre entro il 27 e comunque non oltre la fine del mese. Tutti gli aventi diritto riceveranno la ricarica di luglio nell’ultima settimana del mese corrente.

Iscriviti a Money.it

Selezionati per te