Quanto guadagna Mahmood? Stipendio, incassi e cachet

5 marzo 2021 - 18:17 |

Quanto guadagna Mahmood il celebre cantate che nel 2019 ha vinto Sanremo e che ha partecipato all’Eurovision? Ecco lo stipendio e gli incassi.

Quanto guadagna Mahmood? Stipendio, incassi e cachet

Quanto guadagna Mahmood? Il cantante milanese divenuto celebre proprio grazie alla canzone Soldi, tornerà come ospite sul palco del Festival di Sanremo 2021, dopo la vittoria conquistata nel 2019.

Nel corso degli anni Mahmood ha collezionato un successo dopo l’altro grazie al suo stile unico e inconfondibile. Ecco la sua biografia, la carriera e quello che sappiamo sul suo stipendio e cachet.

Mahmood: biografia e carriera

Mahmood, al secolo Alessando Mahmoud, nasce da madre sarda e padre egiziano, ma è nato e cresciuto a Milano. Il giovane cantante muove i suoi primi grandi passi nel mondo della musica nel 2012, partecipando alla sesta edizione di X-Factor. Dopo questa prima esperienza televisiva inizia a scrivere e produrre i suoi pezzi. Nel 2015 partecipa al concorso Arena Sanremo, conquistando la vittoria e nel 2016 partecipa all’edizione del Festival arrivando quarto. L’anno successivo partecipa al Wind Summer Festival uscendone da vincitore.

Nel 2018 pubblica il suo primo EP e partecipa a Sanremo Giovani arrivando primo, l’anno successivo torna sul palco del Festival con il brano Soldi vincendo il leoncino d’oro rampante, nonostante le critiche, e guadagnando anche la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2019 dove si classifica al secondo posto.

Mahmood è molto conosciuto non solo per i suoi successi musicali, ma anche per aver scritto moltissime canzoni per i suoi colleghi che sono state particolarmente apprezzate dal pubblico, tra queste troviamo Nero Bali di Elodie e Rivoluzione di Marco Mengoni.

Quanto guadagna Mahmood? Stipendio e incassi

Come spesso accade in questi contesti non si conoscono con esattezza le cifre guadagnate da artisti e cantanti, ma volendo fare i conti in tasca a Mahmood è possibile stimare a quanto ammontano gli incassi del vincitore del Festival di Sanremo del 2019.

Grazie ad un apposito sito è infatti possibile stimare quali sono i guadagni dei cantati su Spotify basandosi sul numero degli streaming. Per quanto riguarda “Soldi”, la sua canzone più celebre vincitrice di Sanremo è possibile stimare che il guadagno complessivo di questa canzone sia stato di circa 697.000 dollari (poco più di 585.000 euro), una cifra da capogiro se pensiamo che è il frutto di una sola canzone. Va tenuto in considerazione che questa cifra deve essere spartita anche con la casa discografica, che solitamente tiene per sé la maggior parte dei guadagni, lasciando agli artisti, generalmente il 30%. Mahmood dunque si sarebbe messo in tasca poco più di 175.000 euro, solo grazie a Spotify.

Il cantante inoltre può godere anche di altre entrate collegate alla sua carriera, come le vendite degli album, i concerti, i tour e la partecipazione a programmi televisivi. Durante il 2020 Mahmood è divenuto anche il testimonial social di Kappa, un noto marchio di abbigliamento, e da questa collaborazione è facile immaginare che il cantante sia riuscito a portarsi a casa un’ingente somma di denaro, visti i numeri che può vantare sui social network: solamente su Instagram ha più di 1 milione di follower.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories