Quanto guadagna Elodie: da Amici a Sanremo 2021

Matteo Novelli

03/03/2021

03/03/2021 - 14:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Quanto guadagna Elodie, all’anagrafe Elodie di Patrizi: da Amici al cachet per Sanremo 2021 fino alla carriera musicale e gli incassi.

Quanto guadagna Elodie: da Amici a Sanremo 2021

Quando guadagna Elodie, nome completo Elodie Di Patrizi, una delle cantanti italiane più famose e apprezzate dal pubblico giovanile, ma non solo: dal palco di Amici (dove è arrivata seconda nella 15^ edizione) a Sanremo 2021, dove affiancherà Amadeus nel corso della seconda serata.

Una carriera avviata dal 2015 che ha permesso di mettere da parte la domanda chi è Elodie data la popolarità e consenso raccolto dalla cantante a partite dal successo di Andromeda, brano presentato lo scorso anno a Sanremo. Ecco cosa sappiamo sulla cantante romana.

Quanto guadagna Elodie? Il cachet di Sanremo 2021

Per la 71^ edizione del Festival di Sanremo Elodie mostrerà un volto inedito salendo sul palco non solo per dimostrare le proprie qualità musicali ma anche per presentare gli artisti e gli ospiti di questa nuova serata.

La sua partecipazione, stando alle principali fonti e indiscrezioni emerse negli ultimi giorni, è valsa un cachet di 25 mila euro per un impegno che terrà l’arista sul palco per tutta la serata tra annunci, esibizioni live e duetti con Fiorello e Amadeus.

Elodie: la carriera e i successi da Amici a Sanremo

Elodie Di Patrizi, classe 1990, nasce a Roma il 3 maggio (età 29 anni) e il suo nome deriva dall’unione del padre italiano e madre francese. Cresce in periferia, nei quartieri popolari di Primavalle (al “Quartaccio” di Roma dedicherà la partecipazione in un documentario) e si muove fin dai primi anni nel mondo nella musica, venendo scartata a X-Factor e ad Amici nel 2009. Ritenterà con successo nel 2015, entrando nel cast della quindicesima edizione e classificandosi seconda, incantando il pubblico con la propria voce e un taglio corto dal capello rosa.

Ad Amici Elodie si aggiudica però il premio della critica e viene affiancata per il suo primo album Un’altra vita da Fabrizio Moro, ai testi, ed Emma Marrone (nelle vesti di produttrice).

Il successo dell’album le fa vincere il disco d’oro (che indica una buona risposta del mercato in termine di vendite) e dopo aver aperto i concerti della stessa Emma arriva sul palco dell’Ariston nel 2017 con il brano Tutta Colpa Mia ma arriva ottava, concludendo così questa prima esperienza sul palco più importante d’Italia. Nel frattempo però Elodie, complice anche la buona risposta del pubblico, volta pagina e nel 2018 esce Nero Balli, realizzato insieme a Michele Bravi e Gué Pequeno con cui domina le hit estive.

Il 2019, dopo aver collaborato con i The Kolors, vede l’arrivo dell sodalizio con Marracash (che si estenderà anche nella vita privata della cantante): Margarita segna un successo conclamato per Elodie, che la traghetta al 2020 e al settantesimo Festival di Sanremo condotto da Amadeus dove si classifica settima.

Il suo ultimo successo estivo, Ciclone, ha totalizzato a oggi 60 milioni di visualizzazioni e ascolti solo su YouTube: un’ennesima conferma dell’affetto e della popolarità raccolta in un carriera ricca di conferme.

Argomenti

# musica

Iscriviti alla newsletter

Money Stories