Amadeus quanto guadagna? Stipendio e cachet del conduttore

Quanto guadagna Amadeus, tra i presentatori Rai più pagati? Dai Soliti Ignoti a Sanremo 2020, a quanto ammonta il suo patrimonio, tra stipendio e cachet.

Amadeus è uno dei presentatori Rai più pagati, e non a caso. Amedeo Sebastiani (questo il vero nome di Amadeus) ha alle spalle una carriera televisiva trentennale e ha condotto trasmissioni di grande successo come Reazione a Catena, L’Eredità, I Soliti Ignoti, Domenica In e Stasera tutto è Possibile, L’anno che verrà.

Non stupisce la decisione della Rai di affidare proprio ad Amadeus il Festival di Sanremo 2020, di cui è direttore artistico e presentatore. L’anno scorso, per il ruolo, Baglioni aveva incassato 585mila euro, quanto sarà il cachet di Amadeus per condurre Sanremo? Scopriamolo.

Quanto guadagna Amadeus? Cachet per Sanremo 2020

Secondo le indiscrezioni, per condurre il Festival di Sanremo 2020 Amadeus si intascherà circa 500.000 euro. Si tratta per ora di voci non confermate, ma il compenso appare verosimile, essendo in linea con quello dato ai suoi predecessori.

Il cachet di Amadeus a Sanremo sarebbe quindi il più alto tra quelli di conduttori e ospiti della kermesse: stando ai rumors, Antonella Clerici si intascherà 50mila euro, Rula Jebreal 20-25mila euro. Sono ancora da discutere i compensi stellari richiesti, secondo i siti di gossip, da Roberto Benigni (300mila euro) e Georgina Rodriguez (140mila euro), la cui presenza all’Ariston è ancora in forse.

Amadeus: stipendio, carriera e incassi

Tornando allo stipendio di Amadeus, stando ai dati relativi al 2017, questo si aggirava tra gli 800mila e i 900mila euro, con uno scarto piuttosto ampio rispetto al suo collega dei Soliti Ignoti Flavio Insinna, che avrebbe guadagnato 1,5 milioni in un anno.

Dal 2018, invece, Amadeus percepirebbe dalla Rai 1 milione per singola conduzione, da cui vanno esclusi i cachet per le presentazioni “speciali”, come quella de L’anno che Verrà e del Festival di Sanremo a febbraio 2020.

Il direttore artistico e conduttore dell’anno scorso, Claudio Baglioni, aveva incassato 585.000 euro per presentare la kermesse, con un guadagno identico rispetto all’anno precedente.

Per saperne di più leggi anche Costi e cachet Sanremo 2020: quanto guadagnano conduttori e ospiti

La carriera di Amadeus nello spettacolo è iniziata in radio, dove lavorava come dj, prima in piccole emittenti locali per arrivare a Radio Deejay nei primi anni ’80.

Nel 1988 Amadeus debutta in TV su Italia Uno con 1, 2, 3 Jovanotti accanto al cantante e dj toscano. Successivamente conduce i programmi musicali DeeJay Television e Deejay Beach su Italia Uno accanto a Jovanotti, Fiorello e Leonardo Pieraccioni. Nel 1993 conduce la prima edizione del Festivalbar con Claudio Cecchetto, Fiorello e Federica Panicucci, che si rivela un grandissimo successo.

Il programma più emblematico per la sua carriera arriva nel 2003, quando Amadeus conduce L’Eredità su Rai1. Tuttavia nel 2006 decide di lasciare la TV pubblica per tornare a Mediaset con cui, ha affermato, “andavo a guadagnare di più”.

La scelta si è poi rivelata un flop: Amadeus torna sul primo canale e a una media di 3 milioni telespettatori con Ora o Mai Più. Lo troviamo poi a Mezzogiorno in famiglia, Stasera tutto è possibile, I Soliti Ignoti, L’Eredità e Reazione a Catena.

Amadeus si è sposato con la ballerina dell’Eredità Giovanna Civitillo con cui ha un figlio di 10 anni, José Alberto, e con cui vive in un mega appartamento di lusso in un grattacielo con vista su tutta Milano. Amadeus ha un’altra figlia, Alice, di 22 anni, nata dal precedente matrimonio con Marisa Di Martino.

Il conduttore di Sanremo è, secondo le indiscrezioni della rete, nella classifica dei presentatori Rai più pagati: sotto Carlo Conti e Fabio Fazio, sopra Alberto Angela ed Enrico Lucci.

Iscriviti alla newsletter Rubriche per ricevere le news su Sanremo

Condividi questo post:

Amadeus quanto guadagna? Stipendio e cachet del conduttore

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.