Quando parla Janet Yellen (Fed) da Jackson Hole oggi? Streaming e programma

A che ora parla la Yellen a Jackson Hole oggi? È disponibile la diretta streaming? Ecco quando è in programma l’intervento del presidente della Fed sul possibile rialzo dei tassi entro fine 2016.

A che ora è in programma l’intervento di Janet Yellen durante il simposio di Jackson Hole oggi? Quando sono attesi i commenti del presidente della Federal Reserve, che secondo alcuni analisti potrebbero anticipare un rialzo dei tassi entro la fine del 2016, presso l’incontro annuale della Fed nel Wyoming, venerdì 26 agosto 2016?
In ultimo: c’è la diretta streaming?

Per conoscere le dichiarazioni in tempo reale: Yellen a Jackson Hole: rialzo tassi, la necessità è aumentata

La domanda che trader e investitori si stanno ponendo in questo momento non è affatto scontata: sapere con esattezza quando inizieranno ad uscire le dichiarazioni della Yellen e conoscere il programma completo significa poter reagire con prontezza ai movimenti di mercato causati di contenuti del discorso del presidente della Fed.

Che sia per modificare le proprie posizioni, chiuderle, aprirne di nuove e per cavalcare le news, ecco quando la Yellen parlerà al simposio di Jackson Hole oggi, venerdì 26 agosto.

Quando parla la Yellen a Jackson Hole? Orario e streaming

È dall’inizio della settimana che le testate economico-finanziarie italiane e internazionali sottolineano in che modo i mercati stiano rimanendo cauti in attesa delle dichiarazioni di Janet Yellen, numero uno della banca più potente al mondo, in occasione dell’incontro annuale della Federal Reserve a Jackson Hole, nel Wyoming (USA), nonostante i numerosi problemi sul tavolo.

Bene, ecco la risposta: in ora italiana l’intervento della Yellen è atteso venerdì 26 agosto 2016 alle ore 16:00.

Da quel momento in poi gli organi di stampa italiani e stranieri inizieranno a riferire qual è la view che la Yellen avrà deciso di dare ai mercati in riferimento alla possibilità di rialzare i tassi entro la fine del 2016, se non anche durante la riunione di politica monetaria in programma a settembre.

Sia in caso di chiaro riferimento ad un’azione sui tassi nel breve termine sia in caso di mancanza assoluta di accenni alla normalizzazione di politica monetaria i mercati potrebbero reagire bruscamente.

Nessuna comunicazione ufficiale è stata rilasciata ad informare se l’intervento di Janet Yellen sarà disponibile in diretta streaming.

Consigliamo ai nostri lettori interessati alla diretta streaming di verificare gli aggiornamenti sul canale YouTube della Federal Reserve e su UStream.

Discorso Yellen (Fed) a Jackson Hole: cosa aspettarsi?

Wall Street, e di rimando le borse europee, hanno già definito l’intervento della Yellen di oggi come un evento da non perdere. Tuttavia, alcuni ritengono che le parole del presidente non conterranno alcuna sorpresa particolare per i mercati.

Sono poche le probabilità, infatti, che la Yellen faccia un chiaro riferimento ad un rialzo dei tassi nei prossimi mesi. Tuttavia, la donna potrebbe sfruttare l’occasione per continuare a preparare il mercato all’eventualità di un’azione nel prossimo futuro.

Per conoscere le dichiarazioni in tempo reale: Yellen a Jackson Hole: rialzo tassi, la necessità è aumentata

Jackson Hole 2016: programma completo

È stato finalmente pubblicato il programma completo degli interventi e degli ospiti attesi all’incontro di Jackson Hole nell’edizione 2016.

La Fed di Kansas City ha rilasciato il programma del simposio, che ha avuto inizio con una cena formale nella serata di giovedì, ospitata dal governatore della Fed regionale Esther George - che ha votato contro la decisione della Yellen di mantenere i tassi invariati a marzo, aprile e luglio.

Il momento clou, come anticipato, è nel pomeriggio di oggi alle 16:00 (ora italiana) con l’intervento della Yellen dal titolo «Gli strumenti di politica monetaria della Federal Reserve».

Tra gli ospiti di maggiore spicco, oltre alla Yellen, troviamo il presidente della Bank of Japan Haruhiko Kuroda e il membro del consiglio esecutivo della BCE Benoit Coeure insieme al governatore della banca centrale del Messico Agustin Carstens.

Gli orari sono espressi in fuso italiano.

Jackson Hole: programma venerdì 25 agosto

  • 16:00 - il presidente della Fed Janet Yellen tiene il discorso di apertura a tema «Gli strumenti di politica monetaria della Federal Reserve»;
  • 16:30 - Adattarsi ai cambiamenti degli scenari sui mercati finanziari: Duffie e Arvind Krishnamurthy (Stanford), Minouche Shafik, vice governatore della Bank of England
  • 17:55 - Tasso di interesse nominali negativi: Marvin Goodfriend (Carnegie Mellon), Marianne Nessen, responsabile della politica monetaria alla svedese Riksbank.
  • 18:55 - Valutare degli scenari monetari alternativi: Ulrich Bindseil, direttore delle operazioni di mercato alla Banca Centrale Europea, Jean-Pierre Danthine (Paris School of Economics) e Simon Potter, vice presidente esecutivo della Federal Reserve Bank di New York.
  • 21:00 - Pranzo ospitato da Christopher Sims (Princeton)
  • 22:00 - Conferenza di riepilogo

Jackson Hole: programma sabato 26 agosto

  • 16:00 - I bilanci e la stabilità finanziaria della banca centrale: Jeremy Stein, Robin Greenwood e Sam Hanson (Harvard), Randall Kroszner (University of Chicago)
  • 17:00 - La struttura dei bilanci della banca centrale: Ricardo Reis (Columbia), Laura Veldkamp (New York University)
  • 18:25 - Panoramica di politica monetaria: governatore dela banca centrale del Messico Agustin Carstens, membro del consiglio esecutivo della BCE Benoit Coeuré, governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda
  • 20:15 - Pranzo
  • 22:00 - Conferenza di aggiornamento

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories