Home > Altro > Archivio > Produzione industriale in Italia ad Ottobre. EURUSD in zona 1.3745

Produzione industriale in Italia ad Ottobre. EURUSD in zona 1.3745

martedì 10 dicembre 2013, di Michele Ciccone

Alle ore 10:00 sono usciti i dati sulla produzione industriale italiana di Ottobre pubblicati mensilmente dall’Istat. Il dato effettivo è pari ad un +0,5%, mentre le attese si concentravano intorno ad un +0,3%. A settembre il dato è stato pari a +0,2%

Il dato sulla produzione industriale italiana

Secondo i dati Istat a ottobre 2013 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,5% rispetto a settembre. L’Istat ci comunica che, considerando i dati del trimestre agosto-ottobre 2013, l’indice della produzione industriale è diminuito dello 0,3% rispetto al trimestre precedente.

Considerando i primi dice mesi dell’anno 2013 (gennaio-ottobre), la produzione industriale è calata in media del 3,5% rispetto ai primi dieci mesi del 2012.
A ottobre l’indice destagionalizzato registra una sola variazione negativa nel comparto dell’energia (-0,9%). Aumentano invece, i beni di consumo (+0,8%), i beni intermedi (+0,6%) e i beni strumentali (+0,5%).

I dati Istat per settembre 2013 vedevano l’indice destagionalizzato della produzione industriale in aumento dello 0,2% rispetto ad agosto. Nella media del trimestre luglio-settembre l’indice ha registrato una flessione dell’1,0% rispetto al trimestre precedente.

Il cambio EURUSD

Come possiamo notare dal grafico sopra il cambio EURUSD è in zona 1.3745.
Secondo gli analisti il cambio EURUSD era salito stamattina di 18 punti, venendo scambiato oggi a 1,3723 dopo che i dati Cinesi hanno mostrato un’inflazione più bassa delle attese mentre la produzione industriale Tedesca non ha raggiunto le aspettative

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.