Home > Altro > Archivio > Produzione industriale in Germania: dati di Novembre, EURUSD in zona 1.3715
Produzione industriale in Germania: dati di Novembre, EURUSD in zona 1.3715
lunedì 9 dicembre 2013, di
Alle ore 12:00 sono usciti i dati di Novembre sulla produzione industriale in Germania, pubblicati mensilmente da Destatis. Il dato effettivo è pari a -1,2%, mentre le attese degli analisti si concentravano su un +0,8% rispetto al mese precedente. Variazione negativa, dunque, che potrebbe rallentare la debole ripresa dell’economia tedesca. Ad ottobre la variazione mensile della produzione industriale è stata pari ad un -0,9%.
Il dato sulla produzione industriale in Germania
La produzione industriale tedesca è caduta sensibilmente a Settembre, segnalando che la crescita tedesca ha perso slancio nel terzo trimestre. Il dato parla di un -0,9%, che segue un guadagno di 1,6% in Agosto. Gli economisti attendono una crescita modesta dello 0,8%. Tuttavia, nonostante la debole ripresa, gli analisti ritengono che l’economia tedesca è stabile e che crescerà nei mesi a venire.
Il cambio EURUSD
Il cambio EURUSD è in zona 1.3715.
All’inizio della sessione di venerdì la coppia EURUSD si era mossa al ribasso, rompendo al di sopra di 1.37 nel corso della giornata. Secondo gli analisti, il risultato del movimento è un martello che poteva far pensare ad un ulteriore movimento rialzista fino alla maniglia di 1.38, livello considerato una possibile resistenza. I dati negativi della produzione industriale tedesca possono rallentare il movimento rialzista.
Tuttavia i dati positivi sull’occupazione statunitense e sulla bilancia commerciale cinese possono essere confortanti per l’economia dell’Euro. Di fatto le previsioni si basano su di un ulteriore aumento fino a 1.40. Ogni occasione di pullback viene considerata come un’ ottima opportunità di acquisto.
