Premio Nobel 2020: la lista dei vincitori

Chi ha vinto il Premio Nobel 2020? Ecco la lista dei vincitori completa: dal Nobel per la Medicina a quello per la Fisica, fino a Letteratura, Pace ed Economia.

Premio Nobel 2020: la lista dei vincitori

Arriva come ogni anno la lista dei vincitori del premio Nobel: la stagione dei premi inizia a ottobre quando i comitati in Svezia e Norvegia nominano i vincitori delle varie categorie che spaziano dalla scienza alla letteratura ed economia fino a quello per la pace. Ma chi ha vinto il premio Nobel 2020 e chi sono i vincitori?

L’annuncio e le assegnazione dei vari premi Nobel 2020 è iniziata lo scorso lunedì e andranno avanti fino al 12 ottobre 2020 (data in cui verrà assegnato il Premio Sveriges Riksbank per le scienze economiche in memoria di Alfred Nobel).

Solitamente i premi Nobel vengono consegnati ai destinatari in una cerimonia che si tiene a Stoccolma e Oslo nel mese di dicembre: causa pandemia diversi eventi sono annullati in favore di una cerimonia digitale con una distribuzione dei premi a cura delle varie ambasciate sparse nei paesi natali dei vincitori.

Premi Nobel 2020: chi ha vinto? La lista dei vincitori completa

La cerimonia a Oslo sarà più piccola rispetto agli scorsi anni con la presenza di pubblico limitata. Cambia anche il valore del premo Nobel: quest’anno sarà pari a 10 milioni di corone svedesi, ovvero 1 milione in più rispetto all’anno precedente (in valuta statunitense un aumento pari a 112.000 dollari).

Ecco chi ha vinto il Nobel quest’anno nelle varie categorie.

Premio Nobel 2020 per la Medicina e Fisiologia

  • Vincitori: Dr. Harvey J. Alter, Michael Houghton e Charles M. Rice.
  • Perché hanno vinto il Nobel: il premio è stato assegnato per la scoperta del virus dell’epatite C. Il comitato del Nobel ha rivelato infatti come la scoperta in questione abbia reso possibili gli esami del sangue e la realizzazione dei nuovi farmaci che hanno salvato milioni di vite.

Premio Nobel 2020 per la Fisica

  • Vincitori: Roger Penrose, Reinhard Genzel e Andrea Ghez.
  • Perché hanno vinto il Nobel: per le loro scoperte che hanno migliorato la comprensione dell’universo, in particolar modo il lavoro sui buchi neri.

Premio Nobel 2020 per la Chimica

  • Vincitori: Emmanuelle Charpentier e Jennifer A. Doudna,
  • Perché hanno vinto il Nobel: per aver creato un sistema di editing del genoma. Il sistema CRISPR/Cas9 ha permesso di creare una nuova soluzione per il cambiamento del DNA degli animali, delle piante e degli altri microrganismi permettendo l’avanzamento di nuove terapie utili contro i tumori e le cura di alcune malattie ereditarie.

Premio Nobel 2020 per la Letteratura

  • Vincitore: Louise Glück
  • Perché ha vinto il Nobel: la commissione le ha assegnato il premio “per la sua inconfondibile voce poetica che con l’austera bellezza rende universale l’esistenza individuale”.

Premio Nobel 2020 per la Pace

  • Vincitore: Programma alimentare mondiale (World Food Programme WFP)
  • Perché ha vinto il Nobel: per i suoi sforzi per combattere la fame nel mondo, per aver contributo al miglioramento delle condizioni favorevoli alla pace nelle aree colpite da conflitti e per aver agito come forza trainante per prevenire l’uso della fame come arma di guerra e conflitto.

Premio Nobel 2020 per l’Economia

Vincitore: Paul R. Milgrom e Robert B. Wilson
Perché ha vinto il Nobel: per i miglioramenti alla teoria delle aste e le invenzioni di nuovi formati di aste. I loro studi e le loro intenzioni hanno permesso di progettare nuovi formati di aste per beni e servizi difficili altrimenti da vendere in modo tradizionale come ad esempio le frequenze radio.

Argomenti:

Premio Nobel

Iscriviti alla newsletter

Money Stories