Poste Italiane su WhatsApp: come prenotare ticket via chat, numero ufficiale

Le Poste Italiane arrivano su WhatsApp: ecco come prenotare il proprio turno e ticket per lo sportello tramite la popolare chat. Come funziona e numero ufficiale.

Poste Italiane su WhatsApp: come prenotare ticket via chat, numero ufficiale

Prenotare il proprio turno alla posta con WhatsApp: è il nuovo servizio di Poste Italiane che permette di avere il ticket per il servizio da effettuare allo sportello direttamente dalla popolare chat di messaggistica istantanea. Ma come funziona?

Il servizio di prenotazione ticket su WhatsApp di Poste Italiane risponde a un numero predefinito e per il momento è attivo in diverse città italiane, ma non in tutte.

L’arrivo delle Poste Italiane su WhatsApp è un ulteriore passo avanti da parte dell’ente pubblico che ha reso disponibile già da diversi anni la possibilità di prenotare un ticket tramite l’app ufficiale (in modo da raggiungere l’ufficio postale solo al momento di bisogno) o di chattare con l’operatore tramite assistente virtuale. La nuova soluzione trova una via di mezzo efficace tramite WhatsApp. Ecco come funziona.

Poste Italiane: come prenotare il ticket su WhatsApp

Il numero di riferimento per prenotare un ticket per vari servizi su WhatsApp è il seguente:

3715003715

Come funziona? L’account WhatsApp di Poste Italiane è ufficiale ed è di tipo business: lo riconoscerete facilmente dall’immagine profilo che reca il robot mascotte di tutte le operazioni telematiche relative alle poste.

Tutto quello che dovrete fare è avviare una chat con il numero, basta un semplice “ciao” e il bot risponderà immediatamente indicando due opzioni principali:

  • con “1” sarà possibile richiedere e cercare un ufficio Postale nelle vicinanze (indicando questa opzione vi verrà richiesto di indicare comune e indirizzo di riferimento al quale seguirà una lista di indirizzi degli uffici più vicini in conformità con il trattamento dei dati personali);
  • con “2” si può invece prenotare un ticket per un servizio da effettuare all’interno dell’ufficio postale, senza dove necessariamente trascorrere l’attesa sul posto. La procedura è la medesima: viene richiesto comune, indirizzo e numero civico (a scelta).

Una volta individuato l’ufficio postale più vicino l’account WhatsApp di Poste Italiane vi proporrà la possibilità di prenotare un turno allo sportello, con l’orario di riferimento dello slot più vicino. Tutto quello che dovrete fare sarà confermare l’appuntamento e recarvi all’orario indicato: facile, veloce e senza attese (e assembramenti).

Ricordatevi di essere puntuali se non volete incorrere nella possibilità concreta di perdere la priorità della prenotazione.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories